Live blog

Cronaca di Torino-Atalanta 3-0: una Dea irriconoscibile s'inchina ai granata (e a Zapata)

Pessima partita dei nerazzurri, che subiscono una doppietta del grande ex e sono apparsi completamente fuori fase

Cronaca di Torino-Atalanta 3-0: una Dea irriconoscibile s'inchina ai granata (e a Zapata)
Pubblicato:
Aggiornato:

Finisce con una sconfitta pesante e meritata questa trasferta in Piemonte dei nerazzurri. A lasciare basiti, sinceramente, è la prova offerta dai nerazzurri, mai veramente in partita e surclassati sotto ogni aspetto dagli avversari.

Qualche occasione c'è stata, ma estemporanea e frutto più di casualità che di azioni costruite. Dal canto suo, il Torino ha ritrovato un grande Zapata, forse ispirato dalla sfida con la sua ex squadra. Fatto sta che il colombiano sfodera una prova superba e con una doppietta piega gli avversari. In mezzo, il gol su rigore di Sanabria.

Per l'Atalanta una sconfitta che pesa, anche in classifica. Il quarto posto resta distante quattro punti, ma in mezzo ci sono diverse squadre e dietro il Toro si avvicina pericolosamente a un solo punto. Al di là delle assenze (con anche Djimsiti che si è fatto male quasi subito stasera), a mancare è stata la grinta. C'è davvero tanto su cui riflettere.

Ultimi aggiornamenti

Triplice fischio, partita finita

Si chiude col gol di Zapata questa partita, rivelatasi un incubo per l'Atalanta. Mai i nerazzurri sono stati in partita, surclassati per tutti i novanta più recupero dagli avversari. Gasperini avrà davvero tanto su cui lavorare nei prossimi giorni, anche perché sabato prossimo c'è il Milan a Bergamo. Intanto, il Toro arriva a 19 punti, meno uno dalla Dea.

94' - ⚽ Gol del Torino

Doppietta del grande ex, Duvan Zapata. Meritatissimo punto esclamativo del Toro sulla partita. Palla recuperata a metà campo, ennesima volata della partita di Vlasic, palla dentro all'area e controllo con tiro vincente in girata di Zapata.

91' - 🔁 Fuori Miranchuk

L'Atalanta toglie Miranchuk e mette Adopo. Nel Torino, fuori Bellanova e ritorno in campo dopo un lungo infortunio per Djidji.

90' - Occasione Atalanta

Lampo di Miranchuk, che mandato in profondità sulla sinistra tenta di beffare Milinkovic sul primo palo, ma è bravo il portiere avversario a chiudere lo spazio.

90' - ⏱ Segnalazione del recupero

Saranno cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara Piccinini.

83' - 🔁 Doppio cambio Torino

Anche Juric decide di cambiare qualcosa, ma soltanto quando la partita si avvia al tramonto. Fuori Linetty e Sanabria, dentro Ricci e Karamoh.

80' - Occasione Atalanta

Primo acuto nerazzurro, con una grande parata di Milinkovic. Bella ripartenza (finalmente) dell'Atalanta, con Koopmeiners che trova benissimo Pasalic, il quale rientra sul sinistro evitando il difensore avversario e provando a cercare il palo più lontano. Il portiere avversario però si allunga benissimo e mette in angolo.

75' - 🟨 Ammonito de Roon

Torino in avanti, Linetty, servito da Zapata, salta di netto de Roon, che lo blocca con un'ostruzione. Giallo per l'olandese, che forse l'avrebbe meritato già qualche minuto prima per una smanacciata in faccia a Sanabria durante una marcatura un po' troppo irruenta.

69' - Atalanta irriconoscibile

Totalmente assente dal campo l'Atalanta, che ancora non è riuscita a reagire. Tantissimi errori tecnici e palloni persi e anche Gasperini, in panchina, non si capacita di questa prestazione dei suoi ragazzi. Il Torino, dal canto suo, controlla e cerca di accelerare ogni tanto, mettendo in grande difficoltà la retroguardia atalantina.

57' - 🔁 Fuori De Ketelaere

Gasperini sin dall'inizio del secondo tempo "sgridava" De Ketelaere per i suoi movimenti e così, alla fine, lo toglie. Al suo posto dentro Pasalic. Terza sostituzione per i nerazzurri e non siamo nemmeno all'ora di gioco...

56' - ⚽ Raddoppio del Torino

Impeccabile dal dischetto Sanabria, che spiazza Musso e mette a segno un meritato raddoppio per i padroni di casa. Atalanta irriconoscibile finora.

55' - ❗ Rigore per il Torino

Il Var richiama Piccinini: sugli sviluppi di un corner, netta trattenuta di Scalvini a Buongiorno. Rigore evidente.

53' - Squillo del Torino

La ripresa è iniziata così com'è finito il primo tempo, con il Torino in pieno controllo, più aggressivo e grintoso. E proprio i granata suonano il primo squillo della ripresa con Vlasic, il cui tiro da fuori finisce alle stelle. Va però segnalato il gran recupero sulla trequarti avversaria dei granata dopo un corner a favore respinto.

45' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Inizia la ripresa con primo tocco di palla dei nerazzurri. E proprio tra loro, com'era prevedibile, durante l'intervallo sono arrivati due cambi: fuori Hateboer e Lookman, dentro Holm e Muriel.

Fine primo tempo

Pessima prima frazione per l'Atalanta, che va all'intervallo meritatamente sotto di un gol. Difficile dire chi tra i nerazzurri si salvi: male male Hateboer ed Ederson, negativi anche Ruggeri e Koopmeiners, in difficoltà de Roon e Scalvini, assenti Miranchuk e Lookman. Solo De Ketelaere ha provato a fare qualcosa, e infatti al tramonto del primo tempo ha costretto Buongiorno al fallo da giallo.

Probabilmente Gasperini farà dei cambi, ma è l'atteggiamento della Dea che dovrà cambiare per svoltare la partita.

40' - Brutta Atalanta

I nerazzurri sono irriconoscibili stasera e anche Gasperini se ne sta rendendo conto, visti gli urlacci che tira dalla panchina. I suoi ragazzi però sembrano non riuscire a scuotersi e per il Torino, finora, controllare la partita è facile.

29' - Occasionissima Atalanta

Errore in uscita dei granata, palla che arriva a De Ketelaere, che resiste all'attacco di un difensore e si trova a tu per tu con il portiere avversario, che però lo ipnotizza: il tiro è proprio addosso all'estremo difensore. Occasionissima che sfuma.

28' - Occasione Torino

L'Atalanta sembra frastornata, non riesce a trovare ritmo offensivo e così il Torino prova ad approfittarne. Ancora bella azione sulla sinistra, Vojvoda mette dentro un cross basso per Zapata, che viene anticipato di poco da Musso. Brivido per i nerazzurri.

21' - ⚽ Gol del Torino

Da qualche minuto, il Torino aveva preso più campo e alla fine la Dea viene punita. Bella discesa sulla sinistra di Vlasic, palla dentro bassa e leggermente arretrata rispetto a Scalvini, che non riesce a toccare e consente a Zapata di stoppare e battere facilmente Musso. Il colombiano non esulta, ma viene abbracciato da tutti i compagni. Secondo gol in maglia granata per lui.

18' - 🔁 Fuori Djimsiti

Si è fatto male Djimsiti, ennesimo problema per la retroguardia nerazzurra. Un problema che proprio non ci voleva, con Gasp costretto a inserire Bakker al posto del difensore. Ruggeri si abbassa nei tre dietro (a questo punto con due adattati, lui e de Roon), mentre l'olandese si prendere la fascia sinistra.

13' - Primo tiro della partita

Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Vojvoda va al tiro senza impensierire troppo Musso. Il tentativo mancino è arrivato dopo che i nerazzurri avevano liberato la propria area di rigore.

9' - 🟨 Ammonito Scalvini

Ottimo movimento di Zapata, che dimostra di conoscere bene i propri ex compagni: si appoggia a Scalvini, lascia scorrere il pallone e prova a involarsi. Scalvini lo trattiene e lo abbatte, altro giallo giusto. Uno per parte finora.

5' - Già un giallo per il Torino

Avvio di grande studio tra le due squadre, nessuna vuole scoprirsi. Lo dimostra il cartellino giallo arrivato per Linetty: Tameze perde una brutta palla nella propria metà campo, De Ketelaere prova a ripartire ma il mediano del Toro lo abbatte. Cartellino giusto.

Inizia la partita!

Il direttore di gara Piccinini fischia, il match ha inizio. Primo tocco di palle dei padroni di casa in maglia granata.

Le formazioni ufficiali

Senza Scamacca, Gasperini decide di modificare l'assetto della sua squadra e dunque di cambiare non solo dalla trequarti in avanti. De Roon viene arretrato sulla linea dei difensori, Koopmeiners a centrocampo, mentre davanti, con Lookman, ecco titolari Miranchuk e De Ketelaere. Dall'altra parte, titolare il grande ex Zapata.

Ma ecco le formazioni ufficiali delle due squadre:

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Linetty, Ilic, Vojvoda; Vlasic; Sanabria, Zapata. Allenatore: Ivan Juric.

A disposizione: Gemello, Popa, Zima, Sazonov, Lazaro, Seck, Djidji, Ricci, Gineitis, Savva, Soppy.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; de Roon, Scalvini, Djimsiti; Hateboer, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; Miranchuk; De Ketelaere, Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Holm, Pasalic, Muriel, Bakker, Zortea, Kolasinac, Adopo, Bonfanti, Mendicino, Zappacosta, Cisse.

Commenti
Mirko88

Abominevoli ANCHE stasera, non stasera.

Seguici sui nostri canali