I rinforzi

In Bergamasca arrivano quasi cento nuovi carabinieri: tanti giovani e donne

Gli arrivi dalle scuole di addestramento e formazione andranno a potenziare gli effettivi sul territorio della provincia

In Bergamasca arrivano quasi cento nuovi carabinieri: tanti giovani e donne
Pubblicato:
Aggiornato:

Altri 95 carabinieri sono entrati in servizio la scorsa giornata (lunedì 4 dicembre) nella Bergamasca: adesso si è arrivati a circa novecento effettivi sul nostro territorio e, tra le nuove leve, ci sono tanti giovani e numerose donne.

Fanno parte dei 931 militari diventati operativi in tutta la Lombardia, nelle 460 tenenze e stazioni delle dodici province della regione.

Tanti giovani e donne

A renderlo noto è stata l'Arma durante la presentazione di ieri al Comando Legione Carabinieri di Milano, spiegando come l'età media sia sorprendentemente bassa rispetto al passato e che, per quanto riguarda il genere femminile, la presenza era indubbiamente consistente, con 233 donne assegnate al territorio lombardo, ovvero un quarto degli effettivi.

Rinforzi programmati

I nuovi ingressi sono entrati in servizio dopo percorsi di addestramento e formazione e, a confronto con i rinforzi precedenti, si tratta di uno tra i più consistenti degli ultimi anni. Un intervento programmato che va, tra l'altro, di pari passo con i rinforzi di agenti di Polizia in Questura e di Vigili del fuoco al comando provinciale e nei distaccamenti.

I militari sono quindi già in azione con il ruolo di "carabiniere semplice" su tutto il territorio, distribuiti in base alle esigenze rispetto al numero di residenti.

Seguici sui nostri canali