Nona edizione

Donizetti Opera, è record di presenze: oltre tredicimila. Tanti stranieri fra il pubblico

Grande successo per l'edizione più ricca di sempre, arricchita dalla Capitale della Cultura: battuti anche i numeri degli scorsi anni

Donizetti Opera, è record di presenze: oltre tredicimila. Tanti stranieri fra il pubblico
Pubblicato:

Si conclude con buoni risultati la nona edizione del festival Donizetti Opera: un'edizione speciale, arricchita dalla iniziative per la Capitale della Cultura fra opere, laboratori per famiglie, spettacoli per le scuole, incontri, presentazioni, film e anche una caccia al tesoro.

Ben 55 gli appuntamenti complessivi del Donizetti Opera, molti dei quali a ingresso libero, che gli sono valsi il titolo di più ricco di sempre. Crescono anche le presenze, che sono state ben 13.120 - superando il successo del 2022 in cui se ne contavano 12.484 e i precedenti, dal 2021 (10.788) al 2019 (10.293) fino al 2018 (8.491).

Il 40 per cento del pubblico era straniero

Il pubblico straniero aumenta sempre di più: il 93 per cento dei gruppi organizzati arriva dall'estero, mentre per i singoli il pubblico straniero è pari al 31 per cento delle presenze. In media, è stato calcolato che in una recita d'opera del festival ,il pubblico era composto dal 40 per cento da stranieri, dal 35 per cento da italiani di varia provenienza e dal 25 per cento da bergamaschi.

Ventisei i Paesi di provenienza, molti dei quali collegati dalle tratte attive all'aeroporto di Orio al Serio. Tra questi - in ordine di quantità - Regno Unito, Svizzera, Francia, Spagna, Austria, Stati Uniti, Giappone, Svezia, Paesi Bassi, Ungheria, Belgio, Finlandia, Polonia, Romania, Argentina, Lituania, Israele, Slovacchia, Grecia, Repubblica Ceca, Singapore, Portogallo, Lettonia, Cina e Irlanda.

Altri dati interessanti riguardano la presenza di 87 testate giornalistiche (di cui 49 estere), il riscontro positivo social che ha permesso di superare i trentamila follower e la vendita di ben ottocento Torte del Donizetti nel giro di venti giorni da Rotary Club Bergamo Terra di San Marco, finalizzate alla raccolta dei fondi necessari per le borse di studio degli allievi della Bottega Donizetti.

Intanto si pensa al futuro, con l'edizione numero dieci in programma dal 15 novembre al 1° dicembre 2024: è già possibile, sin da ora, prenotare i carnet su gaetanodonizetti.org.

Seguici sui nostri canali