Volo atterra a Bergamo in ritardo di 7 ore: Ryanair dovrà risarcire una coppia per 500 euro
I due erano partiti da Trapani. Interpellato il Giudice di Pace, è stato decisivo che non vi fossero motivi di sciopero o di meteo avverso
È stata risarcita per un totale di cinquecento euro la coppia trapanese che l'8 gennaio scorso, partita da Trapani, è atterrata all'aeroporto di Bergamo all'1.32 di notte invece che alle alle 18.35. Il loro volo era in ritardo di più di sette ore e questo ritardo causò non pochi disagi alla coppia, così come, presumibilmente, pure ai tanti altri passeggeri della tratta.
Pochi giorni fa, a quasi un anno dal fatto, il Giudice di Pace di Trapani ha emesso la sentenza nei confronti della compagnia aerea Ryanair, applicando il Regolamento Comunitario 261/2004 che tutela i passeggeri aerei anche in casi di ritardo. Oltre le ore di ritardo, infatti, i passeggeri possono richiedere la compensazione pecuniaria; e così la coppia trapanese ha deciso di fare.
A pesare sulla decisione del giudice il fatto che, in questo caso, non vi erano circostanze di sciopero o di condizioni meteo avverse che incidessero sulla rotta aerea.
Non capisco dove sia notizia. Ci sono regolamenti europei ben chiari e in caso di ritardo i passeggeri chiedono normalmente rimborso che varia in base alla distanza della destinazione.