La curiosità

La sconfitta esterna per 3-0 è rarissima con Gasperini: si è vista due volte in 350 partite

I bergamaschi con il tecnico di Grugliasco in panchina hanno perso finora 88 volte, ma solo in due circostanze con questo punteggio

La sconfitta esterna per 3-0 è rarissima con Gasperini: si è vista due volte in 350 partite
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Lunedì sera a Torino, Gian Piero Gasperini ha guidato l'Atalanta per la gara numero 350 da quando è a Bergamo. Si considerano ovviamente tutte le sfide ufficiali ed è singolare evidenziare come il 3-0 subito dai granata sia stato solo il secondo ko esterno con questo risultato che ha caratterizzato una sfida della Dea: l'unico precedente, infatti, risale alla stagione 2016/17, quarta giornata (18 settembre 2016), quando vinse il Cagliari con doppietta di Borriello e rete di Sau.

Il fatto che il ruolo da protagonista finì per essere interpretato da un altro ex come è stato lunedì con Zapata (al tempo toccò a Borriello) conferma la regola non scritta secondo cui in queste partite incidono molto anche le motivazioni legate al passato.

Quel giorno a Cagliari, la Dea ebbe (come a Torino) una grande occasione per il pareggio sull'1-1: Paloschi fallì un rigore conquistato da Gomez con fallo di Pisacane, la parata di Rafael tenne i sardi in vantaggio, che poi nella ripresa dilagarono.

Ci sono state sconfitte anche molto più pesanti per la squadra di Gasperini, ad esempio il 7-1 di San Siro di quella stessa stagione contro l'Inter, ma è singolare che il 3-0 non si sia verificato altre volte.

Al netto della nota statistica, in questa stagione è la seconda volta che la Dea non va in gol nelle 19 partite finora disputate ed è curioso che sia capitato con entrambe le squadre piemontesi di Serie A: il precedente è infatti lo 0-0 interno contro la Juventus.

Seguici sui nostri canali