Il mosaico Lego che ha vinto il Guinness World Record in dono alla città di Bergamo
Lungo 16,8 metri e alto tre, rappresenta i centri storici della nostra città e di Brescia che si uniscono. Attualmente è nella chiesa di San Spirito
È una costruzione enorme, lunga 16,8 metri e alta tre: raffigura Bergamo e Brescia, i due centri storici che si sovrappongono e si distinguono in una gioco di prospettive affascinante.
Una grande opera, un’immagine a colori ottenuta con i mattoncini Lego, stupefacente, che si trova nella chiesa di Santo Spirito e che è un omaggio alle due città Capitale italiana della Cultura 2023, allo scadere del loro mandato.
L’opera è già stata presentata alla Fiera di Bergamo e ufficialmente inserita nel Guinness dei primati con tanto di certificato che la pone a livello record come “mosaico lenticolare”. Oggi, venerdì 8 dicembre, alle 16.30 la costruzione verrà consegnata alla città in un gesto simbolico al quale parteciperanno anche autorità cittadine. Ci sarà pure don Pietro Biaggi, parroco di Pignolo, che in questi ultimi anni si è impegnato a fondo per valorizzare le chiese e le opere d’arte che si trovano nel borgo.
Promotore e artefice dell’opera è Pierluigi Cervati, titolare del negozio Lego di piazzetta Santo Spirito. Dice Cervati: «L’idea è stata realizzata durante l’estate con il contributo di 455 bambini ricoverati negli ospedali di Bergamo e di Massa, hanno montato i mattoncini, si sono divertiti seguendo schemi e disegni che avevamo preparato. In totale abbiamo coperto 51 metri quadrati, suddivisi in pannelli che vengono smontati e chiusi dentro a scatoloni numerati. Soltanto per il montaggio è necessario l’impegno di quattro persone per cinque ore. In totale per l’opera abbiamo utilizzato 811.008 mattoncini».
Per gli appassionati dei mattoncini LEGO® è un divertimento sicuramente, un passatempo, per alcuni un traguardo, un sogno, per altri una sfida. Realizzare una straordinaria e dettagliata opera come questa non è certamente facile! Ci vuole tempo, da sottrarre ad altre attività, a volte anche al sonno, ci vuole dedizione, impegno, precisione, passione e organizzazione, soprattutto se si deve coordinare un lavoro di gruppo. Sfido chiunque a realizzare una sola base di propria inventiva senza impegno; in questo mosaico ne sono state usate 3.168 basi! Complimenti Alberto Cervati! Guinness World Record meritatissimo!
Certo che non ci si sa più che inventare per passare il tempo.... un mio zio faceva costruzioni coi vecchi fiammiferi di legno... coi Lego e' più facile...