Definitivo il mercato sul Sentierone. Scelta indovinata (che avevamo chiesto)
Alle fine l'idea, sostenuta dal nostro giornale, ha funzionato. Tutti i lunedì i 35 banchi richiamano centinaia di cittadini con prodotti di qualità
di Angela Clerici
Per una volta, possiamo scrivere che abbiamo vinto. Perché l’idea di riportare in centro il mercato del lunedì era la nostra bandiera e per anni ne abbiamo scritto.
Alla fine, il sindaco Giorgio Gori si è dimostrato d’accordo con PrimaBergamo: il Sentierone è la sede naturale del mercato di Bergamo. Perlomeno di una parte, dato la dimensione enorme che il mercato ha raggiunto in questi anni (le altre bancarelle si trovano in via Spino).
Ma i trentacinque banchi che prima erano emigrati dal piazzale della Malpensata a piazzale Alpini per poi traslocare, nel novembre di due anni fa, sul Sentierone hanno dimostrato che la scelta era indovinata.
Sebbene fosse stata dettata da un problema contingente: in piazzale Alpini doveva trovare posto il mercatino di Natale. Il caso, insomma, ha dato una spintarella nella direzione giusta. Ma ora la sperimentazione ha avuto termine con la promozione dell’appuntamento da mercato rionale a mercato cittadino: la delibera è passata dalla prima commissione e ora andrà in consiglio comunale.
Al lunedì mattina il centro della città è vivace, ma non per via di una festa, di una ricorrenza, di una manifestazione sporadica: a causa invece del suo mercato, cioè quello che, alla fine, è anche un pubblico servizio. Le trentacinque bancarelle sono bene assortite, presentano merci di qualità discreta, talvolta ottima, è quindi un mercato di una certa qualità che, anche da questo punto di vista, non stona rispetto al centro di Bergamo.
Per dirla tutta, il sogno di PrimaBergamo era che il mercato in centro andasse anche oltre le trentacinque bancarelle e partisse da piazzetta Santo Spirito per concludersi in piazza Pontida (...)
L'articolo dice"il mercato fisso sul Sentierone e non è la festa di qualche manifestazione sporadica" ma come!!???? il Centro è diventato una Fiera perenne, un ammasso continuo di cozzaglie... non si riesce più a vedere lo "spazio" dell 'essenziale nel passeggiare sul Sentierone!! Persino il Quadriportico è un ammasso imperante di dehors... come se Il Balzer non avesse da sempre il suo spazio per i tavoli esterni, per non parlare della "oltraggiata" Piazza Dante... con quel verde che veramente è peggio dei campi incolti... la peggiore Amministrazione che la città di Bergamo ha avuto ahimè!!
Penso solo che sia una trovata che si commenta da sola! Non esiste da decenni un piano per aggiustare la circolazione che impazzisce per scelte quantomeno impopolari che fra l'altro impegnano soldi nostri senza che si venga interpellati ( vedi Malpensata, rondò vari assurdi fra i quali primeggiano quello in costruzione in via autostrada e quello di via Carducci da anni da abbattere frutto di una notte insonne per un pasto indigesto. La viabilità poi dimenticata da illo tempore, da sensi unici senza senso.....via Angelo Mai ne è un esempio come tanti altri, partoriti da gente che sembra non bergamasca a conoscenza della viabilità locale bloccata, ma proveniente da paesi lontani. A questo caos che ha creato soltanto il disinteresse delle amministrazioni che si sono succedute nei decenni, ora si aggrava ls situazione circolatorio, di parcheggio, di pulizia e di decoro urbanistico della bomboniera della nostra Bergamo. Abbiano almeno l'umiltà di indagare il parere degli abitanti del centro prima di imporre scelte senza conoscere le ripercussioni che porteranno ancor più caos nel nostro già troppo martoriato centro. Semplicemente "Pazzesco " ! Enon basta loro lo scempio realizzato in Piazza Dante ....lo vogliono continuare con questa trovata....Fermatevi e fate invece opere necessarie al benessere di chi ci abita e lavora evitando di provocare ulteriori disagi!
Una volta il mercato del lunedì era in via Paglia, poi lo si è spostato alla Malpensata per toglierlo dal centro. Adesso è in via spino, fianco autostrada e sul Sentierone. Veramente, a Bergamo questi amministratori non sanno ciò che fanno. Tolto dalla Malpensata per togliere parcheggi e fare un altro inutile parco dove poter spacciare droga in più spazio, adesso torniamo indietro di 100 anni e il mercato lo rimettiamo in centro? Assurdo e ridicolo. Spero solo nelle prossime elezioni, che cambino, anzi ribaltino le decisioni di questi maoisti.