L'ex segretario di papa Benedetto XVI a Bergamo: messa e incontro in via Carnovali
Monsignor Georg Gänswein arriverà a Bergamo il giorno dell'Epifania, su invito di don Daniel Boscaglia
Monsignor Georg Gänswein, ex segretario di papa Benedetto XVI, verrà in visita a Bergamo. Più precisamente alla parrocchia del Sacro Cuore nel quartiere Carnovali di Bergamo dove, in occasione dell'Epifania, celebrerà i consueti riti religiosi, ma parlerà anche ai parrocchiani.
Come riporta Corriere Bergamo, dietro questa iniziativa si cela don Daniel Boscaglia: da poco meno di tre mesi il parroco è arrivato nella parrocchia del Sacro Cuore, ma prima di Bergamo ha passato cinque anni a Roma in qualità di collaboratore pastorale e studente di Diritto Canonico, dove - appunto - ha conosciuto il monsignor Georg Gänswein, che allora era docente.
Il monsignor sarebbe venuto in Italia il 31 dicembre, giorno del primo anniversario della morte di Joseph Ratzinger. Così don Boscaglia ha pensato di scrivergli (erano, infatti, rimasti in contatto dopo l'incontro a Roma, seppur in toni sempre formali). E la conferma è arrivata: monsignor Georg Gänswein arriverà a Bergamo il 6 gennaio, anniversario - tra l'altro - della sua ordinazione episcopale, avvenuta undici anni fa.
Il programma prevede alle 10.30 la celebrazione della Santa messa, mentre alle 16 si svolgerà l'incontro pubblico dalla durata di 45 minuti nel salone parrocchiale, che si trova in via Caldara al civico 5, dal titolo "Padre Georg incontra la città di Bergamo: testimonianze, incontri e aneddoti dalla viva voce del segretario di Benedetto XVI". A moderare l'incontro il giornalista Marco Roncalli. La giornata si concluderà alle 17.30 con il Vespro e la benedizione eucaristica.