Lavori sulla strada Nembro-Selvino: finalmente la firma. Presto arriverà il cantiere
L'infrastruttura ha un'origine tribolata. Nel 2021 i primi rilievi della Provincia, poi una modifica al progetto con ritardi e maggiori costi
di Elena Conti
C’è speranza per la strada Nembro-Selvino: i lavori per l’allargamento in zona San Pietro, di competenza della Provincia, potrebbero partire all’inizio del prossimo anno. È quanto afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Morbi, fiducioso per il fatto che l’impresa appaltatrice, la Duci Srl di Vilminore di Scalve, nei primi giorni di novembre ha firmato il contratto per l’inizio dei lavori. A partire da quella data, l’impresa ha 60 giorni di tempo per avviare il cantiere.
«Nel frattempo - spiega l’assessore - sono cominciati i lavori di allargamento del tratto superiore, quello in zona cava Cugini. La convenzione attiva con la ditta prevedeva l’ampliamento di questo punto e di quello in zona Piajo, eseguito quattro anni fa. La ditta Edilcos ha già provveduto alla demolizione di due fabbricati: ora è in corso l’allargamento con la costruzione del nuovo muro, i lavori potrebbero già concludersi entro l’anno».
«Quest’opera - continua Morbi - era stata inserita in convenzione a fronte dello spostamento della ditta verso il Piajo, a sinistra; nella parte destra la cava sarà riempita e l’area verrà mitigata, con nuove piantumazioni e inerbimento. Diventerà un’area verde, ma non pubblica come quella della cava di Trevasco. Essendo attivo il semaforo per il senso alternato, la ditta Cugini si è coordinata con la Provincia per non eseguire i lavori nello stesso periodo, evitando l’aggiunta di altri semafori a breve distanza. È plausibile che, una volta conclusi questi lavori, partano quelli della Provincia in zona San Pietro».
Il tratto in questione è di circa cento metri (...)
Finalmente un altro cantiere sulle strade. Se ne sentiva la mancanza di blocchi stradali in provincia di Bergamo.