Più controlli e maggiore sicurezza durante le festività: la Prefettura potenzia i servizi
Alta l'attenzione su Oriocenter, aeroporto, autostrada e centri di tutta la provincia, soprattutto in occasione di eventi e mercatini
Servizi interforze e attività a carattere preventivo e repressivo. Sono queste le misure discusse e organizzate nel Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, riunitosi questa mattina (lunedì 11 dicembre) e coordinato dal prefetto Giuseppe Forlenza in vista delle prossime festività natalizie e di fine anno.
In particolare, è stato concordato un complessivo rafforzamento dei servizi di vigilanza con particolare attenzione all'aeroporto, all'asse autostradale, ai centri cittadini di tutta la provincia con eventuali mercatini ed eventi.
Le forze in campo
Al Comitato hanno partecipato, oltre al vicesindaco di Bergamo Sergio Gandi e ai responsabili provinciali delle Forze dell'ordine, il comandante della Polizia Provinciale, il comandante della Polizia locale di Bergamo, il dirigente della Polizia di Frontiera, i rappresentanti del compartimento della Polizia Ferroviaria, il dirigente della sezione Polizia stradale, i rappresentanti del Comando provinciale dei Vigili del fuoco e del servizio di emergenza 118, i referenti di Atb e dell'Agenzia per il trasporto pubblico locale.
Le zone sensibili
Già in questi giorni di ponte dell'Immacolata i servizi di prevenzione generale sono aumentati. D'ora in poi, e fino all'Epifania, le Forze dell'Ordine e le Polizie Locali assicureranno, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali una «articolata e capillare presenza nelle aree di maggiore afflusso, con particolare riguardo ai centri cittadini (soprattutto mercatini), al centro commerciale Orio Center e ai punti sensibili di movimentazione di persone, per prevenire le più evidenti criticità a tutela della sicurezza e garantire ai cittadini la possibilità di trascorrere in serenità le festività natalizie e di fine anno», scrivono dalla Prefettura.
Sulle strade...
La Polizia Stradale, nelle giornate di esodo e contro esodo, presterà particolare attenzione all'asse autostradale dell'A4 e attuerà specifici servizi, in particolar modo nei weekend e nelle giornate festive, di prevenzione e contrasto all'uso di alcool e di sostanze stupefacenti alla guida dei veicoli. Il dispositivo di sicurezza sarà implementato anche con l'impiego di unità del Reparto Prevenzione Crimine.
In aeroporto
Inevitabilmente, anche lo scalo aeroportuale, con i suoi elevatissimi flussi di passeggeri che nel periodo festivo raggiungono cifre esponenziali, sarà un attenezionato speciale delle forze dell'ordine. Qui sarà presente anche l'Esercito Italiano nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure".
Più vigili del fuoco
Sul fronte del soccorso sanitario il Servizio Emergenza 118 assicurerà un adeguato dispiego di uomini e di mezzi, mentre sul versante del soccorso pubblico a più ampio raggio, i Vigili del Fuoco, già allertati per fronteggiare eventuali situazioni di emergenza, dal prossimo 16 dicembre potranno contare sulla nuova apertura del distaccamento operativo dei volontari dei Vigili del Fuoco a Credaro che garantirà il soccorso pubblico ai Comuni della zona del lago d'Iseo.
Controllati anche i social
Nelle ore serali e notturne, il servizio di vigilanza verrà raffforzato in linea con la previsione di un maggiore afflusso nei tradizionali luoghi di aggregazione. Particolare attenzione sarà dedicata all’attività di investigazione finalizzata al monitoraggio, a cura della Questura e della Polizia Postale, delle fonti informative social (siti on line, piattaforme informatiche, telegram o altre chat).
Il Prefetto: «Prevenzione e contrasto»
Il prefetto «nel sottolineare come nell'attuale contesto internazionale l'attenzione e il livello di guardia devono restare alti, ha espresso soddisfazione per l'adesione incondizionata ad un piano articolato sia su livelli di prevenzione generale che di contrasto a condotte illegali», spiega la prefettura. In particolare, le parole di Forlenza hanno sottolineato come «grazie all'apporto e alla sinergia di tutte le diverse componenti intervenute sarà possibile attuare un efficace dispositivo di sicurezza attraverso un puntuale e costante monitoraggio e raccordo operativo».