Permangono i problemi al Centro prelievi del Papa Giovanni, causati dal malfunzionamento del nuovo software per le prenotazione online che sta causando una serie di disagi agli utenti già da diverse settimane.
Tanti in coda e lunghe attese
Per i prelievi, la consegna di materiale biologico e gli altri servizi si è riattivata la pre-accettazione che, però, sembra non abbia migliorato molto la situazione. Nella giornata di ieri (lunedì 11 dicembre), come riportato da L’Eco di Bergamo, erano decine le persone in fila in attesa del loro turno, con il personale dell’Associazione volontari ospedalieri a gestire il flusso e aiutare la gente a mettersi nella coda giusta, prendere i biglietti e indirizzarli verso gli sportelli.
C’è comunque da fare la prenotazione sull’app SolariQ, ma l’appuntamento può in ogni caso essere soggetto a ritardi e posticipazioni: gli individui vengono fatti entrare, a blocchi, ogni quarto d’ora. Tra un gruppo e l’altro, si fa entrare anche chi è arrivato senza prenotazione tra le 7 e le 9. Oltre all’attesa per l’ingresso, si deve inoltre pazientare dalla mezz’ora ai quaranta minuti, prima che arrivi il proprio turno.
I provvedimenti
L’Asst si è scusata per i disguidi, sottolineando l’impegno degli operatori per ridurre i disagi e la sollecitazione alla società Dedalus, che ha elaborato l’aggiornamento del software, a risolvere le problematiche che durano da circa due mesi il prima possibile. Intanto, è aumentato anche il numero degli addetti agli sportelli d’accettazione e il direttore dei Sistemi informativi, Antonio Fumagalli, ha dichiarato che sarà effettuato un altro aggiornamento, che permetterà di ampliare i posti prenotabili tramite l’app.
Come fare la pre-accettazione
Per fare la pre-accettazione, ci si può presentare con la prescrizione del medico al Centro prelievi, dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 14.30. La raccomandazione, per i pazienti già presenti in ospedale per una visita ambulatoriale, è di pre-accettare al termine di quest’ultima, se gli esami sono stati prescritti dagli specialisti dell’ospedale. Per evitare troppi ritardi, si è resa disponibile la possibilità di usufruire del Centro prelievi anche al sabato, con pre-accettazione obbligatoria.