Live blog

Cronaca di Rakow-Atalanta 0-4: una festa del gol per una giovine (e bella) Dea

Nonostante le tante seconde linee in campo, i nerazzurri vincono e convincono in Polonia. Doppietta di Muriel e gol di Bonfanti e De Ketelaere

Cronaca di Rakow-Atalanta 0-4: una festa del gol per una giovine (e bella) Dea
Pubblicato:
Aggiornato:

La ciliegina sulla torta è arrivata. L'Atalanta chiude in grande stile un girone di Europa League giocato praticamente sempre alla perfezione rifilando quattro gol a un modestissimo Rakow.

Nonostante le molte seconde linee in campo, i nerazzurri hanno fatto valere la loro netta superiorità tecnica e qualitativa, impersonata ottimamente dai due migliori in campo: Muriel e Miranchuk.

Ottima prova anche dei debuttanti Bonfanti (a segno per il momentaneo 2-0) e Del Lungo. Opaca, almeno fino al 92', la prova di De Ketelaere, che invece nel finale ha insaccato una palla rimasta nell'area avversaria.

I nerazzurri regalano sorrisi agli oltre seicento bergamaschi volati nel gelo della Polonia, ma soprattutto si regala una vittoria che fa morale e che dimostra che Gasperini può contare anche su giocatori finora meno utilizzati. Certo, gli avversari si sono dimostrati davvero poca cosa (soprattutto dietro), ma una vittoria è pur sempre una vittoria.

Ultimi aggiornamenti

Fine della partita

Dopo quattro minuti di recupero e un ultimo tentativo per il Rakow (incredibilmente sprecato da Kittel solo contro Rossi), l'arbitro fischia la fine. Bella prova dei nerazzurri, mai in affanno nonostante le tante seconde linee in campo. La differenza l'ha fatta la qualità di alcuni uomini, in primis Muriel e Miranchuk.

Ottima prova anche di Bonfanti - e non solo per il gol - e Del Lungo. Nel finale, spazio per molti altri giovanissimi, in primis Palestra (classe 2005) e Mendicino (2006). Una vittoria che fa morale, che regala sorrisi agli oltre seicento bergamaschi presenti in Polonia e che chiude un girone praticamente perfetto per l'Atalanta. Chapeau.

92' - ⚽ Gol Atalanta!

Dopo una partita abbastanza anonima, De Ketelaere, proprio nel finale, regala il quarto gol ai nerazzurri. De Nipoti vince un rimpallo, la palla arriva proprio sul sinistro del belga che, con un bel diagonale, batte Kovacevic.

91' - 🔁 Debutta Mendicino

C'è spazio anche per il giovanissimo classe 2006 Mendicino, che Gasp inserisce al posto di un buon Adopo.

88' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Altra doppia sostituzione per Gasperini: fuori Miranchuk e Muriel, dentro gli attaccanti dell'U23 De Nipoti e Cissé.

86' - Occasionissima Atalanta

Dal limite destro dell'area, Miranchuk lascia partire un delizioso cross mancino che i difensori del Rakow guardano immobili e su cui arriva Pasalic, che a due passi non trova il gol di testa grazie a una bella parata di Kovacevic.

84' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Finalmente qualche modifica all'undici anche tra i nerazzurri. Fuori Carnesecchi e dentro il terzo portiere Rossi, fuori Holm e debutto per il giovane Palestra.

83' - Occasionissima Rakow

Palla persa da Muriel e ripartenza veloce del Rakow, con l'appena subentrato Piasecki che serve Crnak, il cui destro però finisce alle stelle da posizione più che buona. Erroraccio.

81' - 🔁 Doppio cambio Rakow

Mentre Gasperini non ha ancora fatto nessun cambio, altra doppia sostituzione per i polacchi (poco fa era uscito anche Jean Carlos per lasciare spazio a Sorescu): fuori Zwolinski e Nowak, dentro Piasecki e Kittel.

80' - Gran parata di Carnesecchi

Ci prova ancora di testa Zwolinski, altra gran parata di Carnesecchi, che dopo l'intervento di piede di poco fa in seguito al palo, ora mette in mostra le sue qualità in tuffo.

79' - 🟨 Ammonito Bonfanti

Saltato di netto da Zwolinski (anche a causa di uno scivolone), Bonfanti s'è visto costretto ad abbattere l'attaccante avversario con un abbraccio. Giallo giusto.

72' - ⚽ Gol Atalanta

Gol sbagliato, gol subito. Ennesima conferma di questa regola non scritta del calcio, dato che, subito dopo il palo del Rakow, l'Atalanta trova il terzo gol. Sgroppata sulla destra di Holm, gran palla dentro su cui, in realtà, Jean Carlos è in anticipo su Muriel, ma fa un intervento difensivo orribile e di fatto respinge il pallone proprio sul piede di Muriel, che segna così il terzo gol, il suo secondo della serata. Partita di fatto chiusa.

71' - Palo del Rakow!

Stanno premendo i polacchi e sfiorano ancora il gol, questa volta sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Kovacevic salta più in alto di tutti, ma il suo colpo di testa impatta sul palo alla destra di Carnesecchi, il quale è poi bravissimo a respingere di piede un altro tentativo polacco. Risultato salvato.

69' - Vicino al gol il Rakow

Occasionissima per i padroni di casa! Gran bel cross da sinistra, Zwolinski si avventa sul pallone e colpisce di testa, ma la palla finisce alta di poco. Molto bravo Del Lungo, con l'anca, a sbilanciare un minimo l'attaccante avversario e non concedergli un colpo di testa comodo.

64' - Occasione Rakow

Perde palla De Ketelaere, Berggren serve in profondità il subentrato Crnak, che rientra sul sinistro e tenta il tiro. Bravo Pasalic a respingere. I polacchi chiedono un fallo di mano, ma (se c'è) la palla è andata sul braccio del giovane solo dopo aver colpito la gamba. Quindi niente rigore.

61' - 🔁 Doppio cambio nel Rakow

Cerca di dare una scossa ai suoi Szwarga con un doppio cambio: fuori Yeboah e Kochergin e dentro Cebula e Crnak.

60' - Ci prova Miranchuk

Sugli sviluppi di una punizione conquistata sulla trequarti offensiva da Miranchuk, proprio il russo prova il sinistro dalla gran distanza dopo un tocco di Muriel. Il colpo è potente, ma largo.

47' - Occasionissima Atalanta

Recupero palla alto dei nerazzurri e palla in profondità per Muriel, che salta di netto il difensore avversario e si trova davanti una prateria. Va fino in fondo il colombiano e cerca di "bucare" Kovacevic come fatto nel primo tempo, ma la palla finisce fuori. Peccato.

Inizia la ripresa

Il secondo tempo nel gelo polacco parte col primo pallone toccato dal Rakow.

Fine primo tempo

Si chiude la prima frazione di gioco con l'Atalanta meritatamente avanti di due gol. A fare la differenza soprattutto Miranchuk e Muriel, giocatori che contro la difesa polacca paiono di tutt'altra categoria. Per il primo, grinta e due assist (o meglio, un assist e mezzo); per il secondo, un gol, un palo di tacco (di nuovo!) e tante belle azioni. Da segnalare, ovviamente, anche la rete del giovane Bonfanti e la buona prova di quasi tutti i titolari. Forse solamente De Ketelaere e Holm sono parsi sottotono.

46' - Occasione Rakow

L'ultimo lampo del primo tempo arriva proprio allo scadere del minuto di recupero concesso dall'arbitro. Sgasata sulla destra di Yeboah e gran tiro che si spegne però di un bel po' sul fondo.

33' - 🟨 Ammonito Holm

Brutto fallo sulla propria trequarti difensiva di Holm, tra i meno in luce finora in questa partita. Giusto giallo per lui. È il primo ammonito della serata.

31' - Palo di Muriel!

L'ha quasi rifatto! Muriel è in forma pazzesca e, con la difesa polacca (rivedibile, per essere gentili...), si sta divertendo un sacco. Lo dimostra questa occasione, con la palla in profondità per il colombiano, che tenta una prima volta un colpo di tacco simile a quello del gol al Milan. Il pallone viene però respinto, ma resta tra i piedi di Muriel che così decide di tentarci di nuovo, sempre di tacco. Questa volta la palla passa e solo il palo gli nega una doppietta incredibile.

27' - Occasione Rakow

Prova la risposta immediata il Rakow con una bella azione costruita sulla fascia destra. Sul cross teso in mezzo, l'attaccante polacco cicca incredibilmente il pallone.

26' - ⚽ Raddoppio Atalanta!

In una partita avara di emozioni, un lampo arriva sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra. Palla deliziosa di Miranchuk che balla davanti alla linea di porta. Ci prova prima Del Lungo, poi è Bonfanti a dare la zampata decisiva. Grande gioia per il giovane classe 2003, abbracciato da tutta la squadra sotto lo spicchio occupato dagli oltre seicento tifosi atalantini presenti.

13' - ⚽ Gol Atalanta!

Praticamente alla prima sortita offensiva, l'Atalanta passa. Miranchuk bravissimo a rubare palla sull'uscita della difesa avversaria, serve Muriel che salta di netto e un difensore polacco e spiazza Kovacevic per il vantaggio nerazzurro.

8' - Azione pericolosa del Rakow

Dopo un avvio di grande studio, prima vera accelerata dei padroni di casa, che vincono una serie di rimpalli sulla trequarti offensiva e libera per il cross basso da sinistra Jean Carlos. Palla pericolosa su cui si avventa Zwolinski, ma è bravo Hateboer in scivolata a respingere.

Inizia la partita

Tutto pronto e... si parte! L'arbitro albanese Jorgji dà il via alla partita. Primo tocco di palla per i nerazzurri.

Le formazioni ufficiali

Nessuna sorpresa tra le tante novità di formazione che Gasperini ha deciso di mandare in campo questa sera contro il Rakow. In difesa ci sono i giovani Bonfanti e Del Lungo con Hateboer, a centrocampo spazio ad Adopo, mentre davanti c'è il tridente "B". Ma ecco le formazioni ufficiali:

RAKOW (3-4-3): Kovacevic V.; Racovitan, Kovacevic A., Rundic; Tudor, Berggren, Kochergin, Plavsic; Yeboah, Zwolinski, Nowak. Allenatore: Szwarga.

A disposizione: Tsiftsis, Crnac, Jean Carlos, Sorescu, Mras, Cebula, Kitel, Piasecki.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Hateboer, Bonfanti, Del Lungo; Holm, Adopo, Pasalic, Zortea; Miranchuk; De Ketelaere, Muriel. Allenatore: Gasperini.

A disposizione: Rossi, Vismara, Mendicino, Palestra, Colombo, Manzoni, Ceresoli, Bonanomi, De Nipoti, Cissé.

Seguici sui nostri canali