Il caso

Rifiuti abbandonati ad Alzano, sulla strada che porta a Brumano: caccia al colpevole

Un camioncino potrebbe aver scaricato il materiale tra venerdì 1 e sabato 2 dicembre. Rischia denuncia penale e sanzione fino a 10 mila euro

Rifiuti abbandonati ad Alzano, sulla strada che porta a Brumano: caccia al colpevole
Aggiungi Prima Bergamo alle tue fonti preferite

di Elena Conti

Un atto abominevole, quello denunciato qualche giorno fa dal sindaco di Alzano Lombardo Camillo Bertocchi sulla sua pagina Facebook. È stata rinvenuta, sulla strada che porta a Brumano, una gran quantità di rifiuti abbandonati nel bosco.

Il fatto sarebbe accaduto tra venerdì 1 e sabato 2 dicembre: subito è stato lanciato l’appello per raccogliere informazioni per risalire al responsabile, ma al momento non ci sono novità.

«Secondo l’idea che ci siamo fatti – spiega il sindaco -, potrebbe essere passato un camioncino che ha scaricato i rifiuti nel bosco. Non si tratta di pattumiera, ma sono materiali provenienti dallo svuotamento di una casa o di un magazzino. Questi eventi, per fortuna, si verificano sempre meno perché la discarica accetta praticamente ogni tipologia di rifiuti a poco prezzo; inoltre è alto il rischio di essere beccati, a differenza dell’abbandono di piccole quantità».

«Stavolta, purtroppo, non siamo ancora riusciti ad avere elementi per il riconoscimento – prosegue il sindaco -. Appena abbiamo ricevuto la segnalazione (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 21 dicembre, o in edizione digitale QUI