Il caso

Rifiuti abbandonati ad Alzano, sulla strada che porta a Brumano: caccia al colpevole

Un camioncino potrebbe aver scaricato il materiale tra venerdì 1 e sabato 2 dicembre. Rischia denuncia penale e sanzione fino a 10 mila euro

Rifiuti abbandonati ad Alzano, sulla strada che porta a Brumano: caccia al colpevole
Pubblicato:

di Elena Conti

Un atto abominevole, quello denunciato qualche giorno fa dal sindaco di Alzano Lombardo Camillo Bertocchi sulla sua pagina Facebook. È stata rinvenuta, sulla strada che porta a Brumano, una gran quantità di rifiuti abbandonati nel bosco.

Il fatto sarebbe accaduto tra venerdì 1 e sabato 2 dicembre: subito è stato lanciato l’appello per raccogliere informazioni per risalire al responsabile, ma al momento non ci sono novità.

«Secondo l’idea che ci siamo fatti - spiega il sindaco -, potrebbe essere passato un camioncino che ha scaricato i rifiuti nel bosco. Non si tratta di pattumiera, ma sono materiali provenienti dallo svuotamento di una casa o di un magazzino. Questi eventi, per fortuna, si verificano sempre meno perché la discarica accetta praticamente ogni tipologia di rifiuti a poco prezzo; inoltre è alto il rischio di essere beccati, a differenza dell’abbandono di piccole quantità».

«Stavolta, purtroppo, non siamo ancora riusciti ad avere elementi per il riconoscimento - prosegue il sindaco -. Appena abbiamo ricevuto la segnalazione (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 21 dicembre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali