Rinascita post-Covid

Cosa fare in 48 ore a "Bergame", una delle 10 mete d'Europa che meritano secondo Le Monde

I consigli del celebre quotidiano francese: dal Centro Piacentiniano a Città Alta, passando per il Globe, l'Accademia Carrara e anche il Grand Hotel di San Pellegrino

Cosa fare in 48 ore a "Bergame", una delle 10 mete d'Europa che meritano secondo Le Monde
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra le dieci migliori destinazioni da raggiungere in treno partendo dalla Francia c'è anche Bergamo. A dirlo è Le Monde, noto quotidiano francese che ha dedicato alla nostra città un minuzioso tour in 48 ore, così da invogliare i turisti d'oltralpe a visitare le bellezze orobiche.

«Tre anni dopo la pandemia da Covid-19 che aveva devastato la provincia di Bergamo nel 2020 (circa seimila morti a marzo 2020), la città di 116 mila abitanti, scelta come Capitale Italiana della Cultura nel 2023 insieme alla vicina Brescia, non ha mai accolto così tanti visitatori. Attrae per la storia monumentale della sua Città Alta e l'atmosfera rilassata della sua Citta Bassa» è quanto si legge sulla versione online del quotidiano.

Dal centro Piacentiniano a Città Alta

Tra le bellezze del nostro patrimonio bergamasco, Le Monde ne elenca ben otto da visitare assolutamente. Punto di partenza del tour, dopo un «cappuccino sotto i portici dell'elegante caffè Balzer», è il centro Piacentiniano, recentemente rinnovato, con i suoi monumenti: il Palazzo di Giustizia, la Banca d'Italia, la Camera di Commercio, la Torre dell'Orologio, ma anche piazza Dante racchiusa dai portici del Sentierone.

La visita prosegue in Città Alta, dove Le Monde sconsiglia la funicolare a favore di una passeggiata a piedi. I punti "must" sono piazza del Duomo, la basilica di Santa Maria Maggiore con i suoi intarsi del XVI secolo ad opera di Lorenzo Lotto, la cappella Colleoni, Palazzo della Ragione, Piazza Vecchia e il Campanone con la fontana del Contarini.

Altri imperdibili luoghi bergamaschi da visitare sono, secondo il quotidiano, il Monastero d'Astino, la Porta San Giacomo, poi - tornando in Città Bassa - il Teatro Donizetti e il Globe, che ha recentemente riaperto i battenti e l'Accademia Carrara. Per l'ultima bellezza orobica, Le Monde si è spostato un po' fuori città: a San Pellegrino Terme, dove la visita consigliata è al patrimonio liberty del Grand Hotel.

Seguici sui nostri canali