Comunicazione

Lupo avvistato a Brusaporto, il sindaco: «Attenzione anche a chi passeggia con cani»

La zona di avvistamento sarebbe quella pedecollinare, dove c'è anche una pista ciclopedonale. Ci sarebbe già stata un'aggressione

Lupo avvistato a Brusaporto, il sindaco: «Attenzione anche a chi passeggia con cani»
Pubblicato:
Aggiornato:

Attenti al lupo: questa volta l'allarme arriva da Brusaporto, dove recentemente sarebbe stato avvistato un esemplare (o comunque un animale selvatico) nella zona pedecollinare. È stato proprio il sindaco Roberto Rossi a chiedere ai propri cittadini di prestare attenzione tramite un comunicato, pubblicato sul sito web e sulla pagina Facebook ufficiale del Comune e rivolto in particolare chi passeggia con cani o altri animali domestici.

«Si informa la cittadinanza di prestare attenzione lungo i sentieri pedecollinari in quanto è stato avvistato un lupo o comunque un animale appartenente alla fauna selvatica, non ancora identificato - si legge nel messaggio -. Sono in corso operazioni di controllo a cura del Nucleo Forestale dei Carabinieri competente per zona».

L'area pedecollinare di Brusaporto dove sarebbe stato individuato il lupo è infatti molto frequentata, specialmente da chi passeggia o va in bicicletta grazie alla pista ciclopedonale presente. Pare che un animale non meglio specificato, come riporta L'Eco di Bergamo, avrebbe già aggredito nei giorni scorsi una cagnolina, che era stata trascinata nel bosco limitrofo.

«Si consiglia di non percorrere detti sentieri con cani o animali domestici in quanto potrebbero essere oggetto di predazione da parte di questi animali - è infatti quanto segnalato nel comunicato -. Si consiglia altresì di percorrere zone urbane lontane dalla collina, nel centro abitato e a sud, ove è situata la nuova area cani di Via Marche. Come ogni animale selvatico, il lupo teme l'uomo e non lo considera una preda. Sarà nostra premura tenere informata la cittadinanza sull’evolversi della situazione».

Commenti
Giambattista Austoni

Condivido il pensiero di Francesco Giuseppe adesso si scatenerà la guerra contro il lupo e qualsiasi cane randagio o lasciato libero verrà scambiato come il lupo ,come è successo di recente che un cacciatore ha ammazzato il cane razza lupo siberiano davanti al proprietario

Francesco Giuseppe

Non è che adesso qualunque cane randagio viene definito Lupo?

Seguici sui nostri canali