Tutti i dettagli

La Camera di Commercio di Bergamo stanzia 8,2 milioni per lo sviluppo delle imprese

Mantenuto l’impegno di supportare il tessuto economico provinciale. Interventi economici in linea con gli ultimi anni

La Camera di Commercio di Bergamo stanzia 8,2 milioni per lo sviluppo delle imprese
Pubblicato:
Aggiornato:

La Camera di Commercio di Bergamo stanzia 8,2 milioni di euro per lo sviluppo del tessuto economico provinciale: la notizia arriva dopo l'approvazione, avvenuta ieri (lunedì 18 dicembre), del bilancio preventivo per l'esercizio del 2024. Il disavanzo economico è pari a 847 mila euro e verrà coperto mediante l’utilizzo di avanzi patrimonializzati.

Il supporto alle Pmi

«Tra le azioni e gli obiettivi rimane fondamentale supportare in particolare le Piccole medie imprese, con un occhio di riguardo alla digitalizzazione dei processi produttivi e alla formazione delle competenze - ha dichiarato il segretario generale, Maria Paola Esposito -. Il tutto in un’ottica di sviluppo sostenibile da un punto di vista economico, sociale e ambientale. Continueremo ad assicurare al territorio servizi puntuali e in linea con le attese degli imprenditori».

Gli interventi economici si confermano in linea con i livelli degli ultimi anni e ci si concentrerà su competitività, digitalizzazione delle imprese e transizione verde  per una spesa pari a 2,9 milioni di euro, attrattività del territorio per 1,7 milioni di euro, formazione d’impresa e orientamento al lavoro per 1,9 milioni di euro. Inoltre, all'internazionalizzazione andranno 870 mila euro, alla semplificazione 570 mila euro e, per finire, a studi e comunicazione 220 mila euro.

Il bilancio previsionale 2024 della Camera di Commercio di Bergamo

I progetti per i prossimi anni

Sono comprese anche le risorse necessarie per la realizzazione dei programmi, previsti per la seconda annualità, dei tre progetti strategici di rilevanza nazionale e regionale. Piani finanziati dall’integrazione del venti per cento del diritto annuale per il triennio 2023-2025 (Doppia transizione digitale ed ecologica, Formazione Lavoro, Turismo).

Nel prossimo anno, inoltre, prenderà corpo il rapporto con Unioncamere Lombardia per la gestione sia dei fondi regionali europei per il periodo 2021-2027, oltre trecento milioni di euro per tutta la regione, sia delle risorse derivanti dalla sottoscrizione del nuovo "Accordo per la competitività del sistema lombardo e del sistema camerale", che nell’ultimo quadriennio ha consentito di trasferire alle imprese bergamasche oltre undici milioni di euro di contributi.

Proseguirà poi la collaborazione strategica con Bergamo sviluppo, l'azienda speciale della Camera di Commercio adibita alla formazione e alla consulenza nelle imprese: in particolare nell'orientamento e nell'alternanza scuola-lavoro, così come per formazione e sviluppo d’impresa e digitalizzazione, attraverso il contributo che il Punto impresa digitale, curato dalla stessa azienda speciale, è in grado di portare sul territorio lavorando con i Digital innovation hub delle associazioni di categoria e l’Università di Bergamo.

Seguici sui nostri canali