Il Natale trova casa, anzi casetta: tutti i mercatini sotto l'albero
Alcuni terminano tra il 25 e 26 dicembre, altri proseguono fino alla domenica oltre l’Epifania
La tradizione dei mercatini di Natale ha contagiato anche l’Italia già da tempo: lungo tutto lo Stivale, praticamente ogni borgo, ogni paese e ogni città può contare sul suo proprio mercatino di Natale. I più antichi e tradizionali si tengono però nelle regioni del Nord Italia, soprattutto in Trentino e in Alto-Adige, regioni che condividono, grazie al passato imperiale, molte tradizioni di matrice tedesca. La Bergamasca, però, si difende bene.
Bergamo
Fino al 26 dicembre, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.30 alle 22, torna il tradizionale Villaggio di Natale in piazzale degli Alpini, organizzato dall’associazione Notèr de Bèrghem, in collaborazione con Anva Confesercenti Bergamo. Per le 26 caratteristiche casette in legno si riconferma la collocazione a ridosso di viale Papa Giovanni XXIII, abbracciando la pista di pattinaggio ospitata da Nxt Station.
L’altro grande appuntamento con i mercatini di Natale a Bergamo è in piazza Matteotti, dove fino al 7 gennaio c’è il Christmas Market, altre casette di legno dove comprare prodotti artigianali, addobbi natalizi ed eccellenze enogastronomiche. Presente anche la ruota panoramica, aperta tutti i giorni dalle 10.
La Cooperativa Città Alta e il Teatro tascabile di Bergamo proseguono con la proposta invernale per i monasteri di S. Agata e del Carmine. Immancabile ormai la terza edizione proposta da Ttb di "Una pista di ghiaccio in Città Alta", che dal 2021 accoglie bambini e adulti, curiosi, appassionati di musica e di spettacolo, sportivi. Prosegue fino al 28 gennaio. Il Monastero del Carmine non è da meno ed è stato trasformato per l'occasione in un giardino d'inverno. Sotto il berceau, che tradizionalmente ospita i tavoli del Circolino nella bella stagione, trovano posto otto casette a tema fino al 7 gennaio: tre a carattere sociale e le rimanenti per offerte enogastronomiche.
Azzone
Prima edizione dei “Mercatini nelle vecchie stalle di Azzone”. Artigiani di qualità, golosità, laboratori, mostre: tutto questo e molto di più, il 2 e 3 gennaio dalle 10 alle 20. Tra le attività in programma: laboratorio di Cesteria con Emanuela Agoni (per iscrizioni: emilnicola@libero.it o 346.8487066); laboratori di tessitura per bambini con Marianna (per iscrizioni chiamare il 347.2828079); filatura della lana con il sig. Tito mercoledì 3 gennaio dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16. Mercoledì pomeriggio il coro degli Alpini della Val di Scalve allieterà la visita ai mercatini, mentre il pomeriggio di entrambi i giorni sarà possibile incontrare fra le vie del borgo una fisarmonica itinerante. Durante i mercatini sarà inoltre possibile gustare alcuni prodotti locali. Gli alpini avranno allestito un loro punto ristoro, presso la bottega di Azzone potrete trovare i “biscotti del Pippo” e vin brulè, oppure potrete fare merenda con il famoso “Sipulì” grazie a Sapori Scalvini, storico negozio di alimentari del paese.
Clusone
La Turismo Pro Clusone ha allestito presso il Parco Nastro Azzurro un vero e proprio villaggio di Natale con i mercatini, in un contesto davvero magico. Le date previste di apertura dei mercatini sono le seguenti: sabato 23 e domenica 24, martedì 26, sabato 30 e domenica 31. L’orario di apertura al pubblico sarà dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
In occasione della 16esima edizione, la Casa di Babbo Natale è ospitata all’interno della splendida cornice di Villa Balduzzi (ingresso da viale Gusmini, 41). All’ingresso della casa sono presenti gli elfi, che aiuteranno tutti i bimbi a scrivere la loro letterina da consegnare direttamente a Babbo Natale. Apertura il 23, 24 e 26 dicembre.
Grumello del Monte
Noël a Grömel da venerdì 8 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024. Ci sono le tradizionali casette di legno che ospitano artigiani, hobbisti, aziende agricole e negozi sempre diversi con i loro prodotti ideali per i regali di Natale. Si può passeggiare ascoltando musica natalizia e gustando un bel piatto caldo di polenta, ma anche pannocchie, caldarroste, vin brulé, succo di mela caldo, panettone e molto altro. Ci sono anche una pista di pattinaggio e la slitta di Babbo Natale pronta ad accogliere i bambini per una foto indimenticabile.
Ponte San Pietro
Il centro “La Proposta” si anima durante la mattinata per il mercatino briologico natalizio. Appuntamento sabato 23 dicembre dalle ore 9 alle ore 12.
Sarnico
Mercatini di Natale sul Lungolago fino a domenica 7 gennaio. Dalle 9 alle 20, fino alle 22 nel fine settimana. E torna anche “Sarnico Magic Christmas”, con suggestive installazioni luminose e musica.
Selvino
“Il Natale a 1000” si trasferisce sulla piazza del Comune di Selvino: mercatini di Natale per ricercare cadeaux originali e homemade, fino al 7 gennaio.
Telgate
“Sotto le luci di Natale_Eventi di dicembre a Telgate”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Telgate in collaborazione con le associazioni del territorio, si svolge dall'8 al 31 dicembre: cinque appuntamenti che tra mercatini, stand gastronomici, parate luminose, concerti, spettacoli, iniziative tradizionali e proposte per i più piccoli daranno una veste inedita e scintillante all’intero comune bergamasco, con un sottofondo nel segno della solidarietà.