San Pellegrino, il Comune cerca un gestore per l'ex stazione ferroviaria di Piazza Rosmini
L'ipotesi per la realizzazione di un bed and breakfast al primo piano e un ristorante a piano terra
Pubblicato il bando di gara, dal Comune di San Pellegrino, per la gestione dell’ex stazione ferroviaria di Piazza Rosmini, per anni sede della “Pizzeria internazionale”. I lavori per il suo recupero, per un costo pari a 980mila euro, sono in corso dall'inizio di quest'anno e dovrebbero essere ultimati entro la metà del 2024.
I dettagli del progetto
Come riportato oggi (giovedì 21 dicembre) da Val Brembana Web, il bando scade il 24 gennaio 2024 e il Comune vorrebbe quindi individuare il gestore entro febbraio. Ciò allo scopo di concludere l’intervento di recupero, anche con le indicazioni dello stesso gestore sull’uso dell’ex stazione.
L'ipotesi, come per la stazione di Piazza Granelli che è stata trasformata in ristorante, è di utilizzarla per il turismo, con una funzione simile, oltre che di struttura ricettiva ma anche sociale. A differenza dell’ex stazione di Piazza Granelli, questa a sud dispone di due ingressi, rispettivamente per il piano terra e il piano superiore. L’idea sarebbe di impiegare come bed and breakfast il piano superiore, lasciando il ristorane e le altre destinazioni al piano terra.
L'anno scorso una proposta
Nel 2022 una ditta di Val Brembilla, che offre servizi di trasporto e bike sharing, aveva manifestato interesse per la gestione dell’ex stazione. Resta da capire come si svilupperanno le dinamiche successive.