Dall'arrivo di don Marco a Capo Nord: i dodici eventi principali del 2023 di Albino
I fatti accaduti nei dodici mesi che ci lasciamo alle spalle. Gennaio: la visita del vescovo; febbraio: il rogo del virus a Carnevale. Marzo...
di Fabio Gualandris
Con l’anno che volge al termine, ripercorriamo mese per mese i passaggi più significativi del 2023 di Albino.
Gennaio - Il vescovo ad Albino
Nel suo Pellegrinaggio pastorale, il vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi, ha visitato le nove parrocchie albinesi e le tre comunità religiose presenti (Cappuccini, Dehoniani e Suore delle Poverelle). Ha incontrato anche i giovani del territorio nell’ambito di un “format” di ascolto. «Continuate!» è stato il suo invito, affinché esperienze, contributi al dialogo, provocazioni e proposte del mondo giovanile trovino ascolto e “attualizzo”.
Febbraio - Il rogo del virus
Si può davvero affermare che il carnevale 2023 abbia tracciato un solco e segnato un confine tra il prima e il dopo pandemia: sono tornate le mascherine della gioia che hanno finalmente ripreso il posto a quelle della protezione da un male angoscioso seminatore di dolore... e il mostro cattivo è finito al rogo. A sottolineare la svolta, martedì 21 febbraio, ultimo giorno di Carnevale, è stato anche l’ultimo di apertura del centro vaccinale allestito all’auditorium Cuminetti.
Marzo - Torna la prima a Bondo
Dopo la pausa di un anno scolastico, il 29 marzo è giunta quasi a sorpresa la notizia tanto attesa: nel 2023-24, alla primaria di Bondo Petello ripartirà la classe prima con il progetto “Scuola senza zaino”. L’impegno, soprattutto delle famiglie di Bondo, è ora teso a dare continuità alla ripartenza.
Aprile - Scrigno d’arte ritrovato
Dopo la scoperta di Fredy Ripamonti, datata 2011, e i successivi lunghi restauri di tre strati successivi di decorazione ad affresco, in occasione della “Settimana della Cultura - La Città di Tutti” (15-23 aprile), la “Cappella della comunità” posta nella prepositurale di San Giuliano è stata ufficialmente aperta ai visitatori.
Maggio - Don Marco sacerdote
Gioia, commozione, applausi, un bagno di folla e aria di festa ad Albino per l’ordinazione sacerdotale di don Marco Nicoli, avvenuta sabato 27 maggio nella cattedrale di Bergamo. Il ventisettenne originario di Desenzano al Serio, ora curato a Terno d’Isola, racconta: «Sull’altare, di fronte al vescovo, ho sentito la forza (...)