Trattativa in corso

Impianti di Carona, il Comune a un passo dall'acquisto per due milioni di euro

Gli ultimi dettagli, poi l'amministrazione sarebbe pronta ad acquistare le seggiovie dalla Sviluppo Monte Poieto di Stefano Dentella

Impianti di Carona, il Comune a un passo dall'acquisto per due milioni di euro
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ufficialità ancora non c'è, ma potrebbe essere un punto di svolta per gli impianti di risalita di Val Carisole: pare infatti che si sia a un passo dalla trattativa di acquisto fra la Sviluppo Monte Poieto di Stefano Dentella e il Comune di Carona, per una cifra che - stando alle prime indiscrezioni - si aggirerebbe attorno ai due milioni di euro.

Sul piatto ci sono le seggiovie Valgussera, Conca Nevosa e Alpe Soliva, l'impianto di innevamento artificiale (utilizzato anche per le piste di Foppolo), attrezzature e terreni. Come riporta Corriere Bergamo, mancano giusto gli ultimi dettagli prima della firma definitiva che sancirà l'acquisto.

Nei mesi scorsi Dentella aveva messo in vendita il "pacchetto" degli impianti di risalita in Val Carisole, troncando sul nascere qualsiasi possibilità per la stazione di ripartire in tempo per la stagione invernale 2023-2024. Gli impianti erano stati acquistati nel 2019 all'asta per il fallimento della società Brembo Super Ski per un milione e 116 mila euro.

Sarà inoltre necessario nei prossimi anni effettuare una grossa operazione manutentiva. Per Valgussera doveva avvenire entro quest'anno, revisione - per ovvi motivi - saltata. Poi toccherà, nel 2024, a Conca Nevosa e dal 2025 ad Alpe Soliva, che dovrà essere necessariamente sostituita.

Seguici sui nostri canali