Cabaña el Triskell

Chris e Claudia di Zanica: una storia d'amore e di cavalli

I due si sono conosciuti e innamorati nel 2010 grazie alla passione comune, da poco hanno aperto un ranch in zona Capannelle

Chris e Claudia di Zanica: una storia d'amore e di cavalli
Pubblicato:

di Marco Boffa

Mollare tutto per seguire la propria passione e costruirsi un futuro nelle proprie mani. Questa è la storia che sta dietro le quinte dell'allevamento “Cabaña el Triskell - Wild horses Ranch” di Christopher Rossi e Claudia Comotti, nato da poco in zona Capannelle, a Zanica.

I due coniugi, da sempre nel mondo dei cavalli proprio grazie a questa passione, si sono conosciuti e innamorati nel 2010, decidendo di costruire un percorso di vita insieme, che è diventato anche professionale.

Una trasformazione lenta e graduale, un progetto a lungo termine, come racconta Claudia: «Chris era idraulico prima di intraprendere questa avventura lavorativa, io sono tuttora impiegata in banca».

La passione per i cavalli viene da lontano: «Il babbo e il nonno di Chris erano appassionati di cavalli e quindi lui ha seguito la famiglia. Per quanto mi riguarda, invece, la passione è nata attorno ai cinque anni e nemmeno i miei genitori sanno spiegarsi da dove mi sia venuta. Ci siamo conosciuti 14 anni fa, con i cavalli ancora scuderizzati in altri maneggi, la nostra passione ci ha avvicinati e abbiamo iniziato a gestire i cavalli di amici, fino a quando non abbiamo avuto la possibilità di gestire a trecentosessanta gradi il nostro primo maneggio».

Claudia Comotti e i suoi cavalli

«Nel 2017 nacque il nostro primo puledro, ma aspettammo ancora un pochino per partire con il nostro allevamento, anche per la nascita delle nostre gemelle Serena e Sole nel 2019. Durante il lockdown del 2020 decidemmo di partire con l’allevamento, inizialmente amatoriale. Nel 2021 comprammo finalmente le nostre prime cavalle di pura razza criolla, per poter avviare l'attività a livello professionale».

Carla spiega con passione come (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 4 gennaio 2024, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali