Cronaca di Bologna-Atalanta 1-0: il colpo di testa di Ferguson affonda la Dea
Al Dall'Ara di Bologna i padroni di casa vincono di misura grazie alla rete del centrocampista. La Dea fallisce il sorpasso in classifica
Bologna e Atalanta si sfidano al Dall'Ara in occasione della 17ª giornata della Serie A TIM 2023-2024. Una partita che potrebbe dire molto in ottica di alta classifica, visto che entrambe le squadre sono nel pieno della lotta per un posto in Europa. Il rossoblù sono senza ombra di dubbio la grande rivelazione del campionato mentre la Dea viene da un ottimo periodo di forma. Insomma, i presupposti per assistere ad un match emozionante ci sono tutti.
Il primo tempo si conclude senza reti, con il Bologna che ha provato a pungere con Saelemaekers e Ferguson senza mai chiamare davvero in causa Carnesecchi. Dopo una prima mezz'ora con il gioco in controllo dei padroni di casa, poi è venuta fuori la vera Atalanta. Pesano le enormi occasioni non sfruttate da Lookman e Ederson.
Nella ripresa i nerazzurri partono forte sulla falsa riga del finale della prima frazione. Dopo tante occasioni sprecate, a 5' dal termine i bergamaschi vengono colpiti (e affondati) dal colpo di testa di Ferguson. La rete dello scozzese decide di fatto il match.
L'Atalanta perde nonostante le numerose occasioni create, pagando anche un pizzico di sfortuna. Il Bologna, più efficace nelle occasioni, conquista tre punti cruciali per la lotta all'Europa. Si tratta della sesta vittoria consecutiva per i rossoblù che allungano a cinque lunghezze il loro vantaggio sulla Dea.
Vendere Scalvinive con il ricavato prendere un vero difensore centrale. Non si può xdere una partita del genere, sprecando 4/5 palle gol clamorose. Cmq puntare tutto su coppa Italia sperando di non xderla x la 3a volta in finale. Bei tempi cmq quelli di Ilicic Gomez e Zapata.