Piste ciclabili, arrivano i totem informativi con tutti i percorsi in città
Continua il piano di ampliamento e connessione delle ciclabili nel capoluogo, con finanziamenti dal Pnrr per 1,5 milioni di euro
Da qualche giorno sono comparsi, in numerosi punti di Bergamo, i nuovi totem sui percorsi ciclopedonali voluti dal Comune: forniscono informazioni su percorsi e servizi, che vanno a integrare la segnaletica posata nei mesi scorsi lungo le principali ciclovie urbane e che si inseriscono nel grande piano "Bergamoinbicicletta", tradotto in portale web lo scorso anno.
I totem informativi
I totem erano previsti nella strategia per la mobilità, mentre prosegue il piano di ampliamento e connessione dei tratti ciclabili in città, anche grazie al finanziamento di 1,5 milioni di euro da parte del Pnrr. Le informazioni fornite sono di vario tipo: dal percorso lungo il quale si sta procedendo ai punti di interesse più vicini, fino alle intersezioni con altri percorsi ciclabili.
Il progetto di segnaletica stradale a misura di ciclista, sviluppato dal Comune di Bergamo con il supporto tecnico della società Atb Mobilità, attua le direttive e le linee guida contenute nel nuovo Biciplan.
Attenzione alla mobilità sostenibile
«Una maggiore sostenibilità nei trasporti è ritenuta l’obiettivo principale delle attuali strategie e soluzioni per la mobilità del futuro, sviluppate in questi anni dall’Amministrazione e contenute nei principali strumenti programmatici comunali» ha spiegato l'assessore alla Mobilità Stefano Zenoni.
«Nell’ambito delle linee programmatiche di mandato, si è posta grande attenzione alla definizione di politiche di miglioramento della qualità della vita in città, favorendo lo sviluppo progressivo della mobilità sostenibile e dolce come forme alternative all’automobile. Nell’ambito di queste politiche è nato Bergamoinbicicletta.it, il portale che funge da collettore delle principali novità in fatto di ciclabilità a Bergamo. La realizzazione di una mappa di tutti i percorsi ha consentito di incidere anche fisicamente sul capoluogo, dando dimensione fisica più evidente al dedalo di percorsi».