Scamacca si gioca un posto da titolare; col Lecce ultima di Lookman prima della Coppa d'Africa
La Dea ha soluzioni ma perderà dopo la sfida con la formazione di D'Aversa (in programma sabato 30 dicembre) il suo punto di riferimento offensivo
di Fabio Gennari
Dopo lo spezzone contro il Bologna, Gianluca Scamacca è pronto a giocare titolare contro il Lecce (sabato 30 dicembre).
Il centravanti romano sta bene e il suo ritorno tra i disponibili è importante perché Gasperini, nelle prossime settimane, dovrà fare a meno di Ademola Lookman, che è stato convocato dalla Nigeria per la Coppa d'Africa e giocherà contro i salentini l'ultima partita prima di partire per il ritiro che le "Super Eagles" terranno a inizio anno ad Abu Dhabi.
Gasperini in questo momento punta forte su Lookman e il fatto di doverci rinunciare per le partite contro Sassuolo (Coppa Italia), Roma e Frosinone (la fase a Gironi della Coppa d'Africa si chiude il 24 gennaio) - altre eventuali assenze sono da valutare in base al cammino della Nigeria nelle fasi ad eliminazione - non è certo una bella notizia.
Con il Lecce, però, ancora ci sarà. E con lui ci saranno anche Scamacca, De Ketelaere, Muriel e Miranchuk, che con il nigeriano si contenderanno due dei tre posti in avanti (l'altro è di Koopmeiners).
Il ritorno tra i papabili titolari di Scamacca è dunque un'ottima notizia. La speranza è che le condizioni fisiche del numero 90 nerazzurro si mantengano buone senza ulteriori ricadute in una fase della stagione in cui sarà fondamentale l'aiuto di tutti per recuperare terreno in campionato e provare ad andare avanti in Coppa Italia: in caso di vittoria con il Sassuolo (si giocherà il 3 gennaio), ai quarti di finale la Dea incontrerà una tra Milan e Cagliari.
Tutto questo in attesa di Touré: il maliano dovrebbe essere a disposizione per la metà del mese di gennaio.