Sirmione, malore in strada: pensionato bergamasco salvato col massaggio cardiaco
L'uomo, 82enne, stava passeggiando dopo aver pranzato con la famiglia per la Vigilia, quando si è accasciato a terra. Provvidenziale un turista

I miracoli di Natale continuano e dopo la donna che si è salvata nonostante il palo di ferro che aveva trapassato la sua auto, dopo l'anziano che è stato fermato all'altezza di Dalmine mentre viaggiava in contromano sull'A4, la buona notizia arriva ora da Sirmione, dove un 82enne bergamasco è stato salvato da un massaggio cardiaco operato tempestivamente da un passante.
Il malore improvviso
I fatti, riportati dalla testata Brescia Oggi, risalgono a domenica 24 dicembre, il giorno della Vigilia. Il pensionato si trovava nella località sul Garda insieme alla famiglia e lì aveva pranzato in un ristorante. Finito il pasto, il gruppo si era alzato per fare una passeggiata. Pochi passi e l'uomo si è sentito male, accasciandosi a terra. Per questo, sono stati subito allertati i soccorsi.
L'intervento del passante
Tuttavia, prima ancora dell'arrivo dell'ambulanza, un passante, che parlava spagnolo, è prontamente intervenuto, tastando prima il polso all'uomo e poi iniziando a praticare il massaggio cardiaco. Grazie al suo intervento l'82enne ha ripreso conoscenza prima ancora dell'arrivo dei soccorsi. Il turista intervenuto in suo aiuto ha così continuato la passeggiata con la compagna, mentre i soccorritori, una volta arrivati, hanno trasportato l'anziano in ospedale per accertamenti. Sul posto era presente anche la Polizia.