Per smaltire il panettone

Tre bellissime (e facili) escursioni da fare in questi giorni nelle Valli bergamasche

Le mete che vi consigliamo sono il rifugio Parafulmine (Val Seriana), il rifugio Resegone (Valle Imagna) e il rifugio Gherardi (Val Brembana)

Tre bellissime (e facili) escursioni da fare in questi giorni nelle Valli bergamasche
Pubblicato:

di Angelo Corna

Sono in tanti, in questi giorni, a chiedersi come smaltire il panettone natalizio. Ancora una volta, le montagne bergamasche ci offrono la giusta soluzione per qualche giorno di pace ed evasione. Ma non solo: ci offrono anche l’occasione perfetta per riprendere l’appetito prima dell’arrivo del Veglione di Capodanno.

Ecco allora tre facili escursioni che vogliamo consigliarvi, una per ogni valle bergamasca.

Rifugio Parafulmine (Val Seriana)

La via più breve e spesso utilizzata nella stagione invernale si snoda da Barzizza, frazione di Gandino, raggiungibile previo l’acquisto del “gratta e sosta” reperibile in tutti gli esercizi commerciali del paese. Raggiunto il centro abitato, si continua fino agli ampi parcheggi dell’ex Colonia Montana, posti a 1.200 metri di quota.

Inizia qui la nostra facile escursione. Prima si risale lungo la strada asfaltata, marchiata dal segnavia Cai 542. Costeggiamo poi alcune case vacanza, fino a raggiungere dopo pochi minuti di cammino il rifugio Monte Farno, che offre un servizio di bar, pizzeria e ristorante con specialità tipiche bergamasche. Continuiamo restando fedeli al tracciato, fino a raggiungere, dopo circa un’ora di comodo cammino, il rifugio Parafulmine, posto a 1.536 metri di quota.

La capanna è il perfetto punto d'appoggio per tutti gli escursionisti che amano la montagna e i suoi paesaggi, nonché il perfetto punto di partenza per escursioni più o meno impegnative. Per informazioni e prenotazioni: 329.9634386.

Rifugio Resegone (Valle Imagna)

Per raggiungere il rifugio Resegone è possibile percorrere due tracciati, con partenza da Brumano (sentiero Cai 587 e 571) o da Fuipiano (Cai 578), in Valle Imagna. Entrambi i percorsi richiedono un’ora di cammino e sono accessibili a tutti con pochi sforzi.

Il rifugio nasce nel 2013, sotto la spinta della sottosezione del Cai Valle Imagna. Grazie al contributo dei soci e di imprese private che ne hanno sostenuto la realizzazione, in poco più di un anno il progetto è divenuto realtà, dando vita così al primo rifugio sul versante bergamasco del Resegone. L'edificio gode di una bellissima vista sulla Valle Imagna e sulla pianura Bergamasca ed è nato dalla sistemazione di una vecchia baita a 1.265 metri di quota, in località Croci-Pradosdino, che rientra nel territorio del comune di Brumano.

Dai lavori è stata ricavata una struttura a due piani: al piano superiore è presente un'ampia sala da pranzo con 60 posti a sedere e una panoramica terrazza esterna, al piano inferiore si trova una zona notte con stanze da letto. Per informazioni e prenotazioni: 035.0667666.

Rifugio Gherardi (Val Brembana)

Il rifugio Gherardi è il posto ideale per un’escursione in montagna poco impegnativa. Facilmente raggiungibile da famiglie e bambini, permette di fare passeggiate tranquille tra stupendi panorami.

La nostra gita trova partenza da Pizzino ed è marchiata dal segnavia Cai 120, mentre la durata del percorso è di circa un’ora. Il sentiero è inizialmente caratterizzato da un tratto boschivo, tra noccioli e faggi; raggiunto il limitare del bosco, si prosegue sul versante della montagna, per poi far capolino in mezzo a grandi prati. Si piega a destra e dopo una ripida salita si inizia a intravedere la bandiera del rifugio Gherardi. Impossibile non restare colpiti dal paesaggio. Il rifugio si trova circondato da una corona di montagne innevate: il monte Venturosa, i monti Aralalta e Baciamorti, il Sodadura, lo Zuccone Campelli e in lontananza, il maestoso Resegone.

La gestione della struttura è affidata ad un gruppo di volontari dell’Operazione Mato Grosso, mentre il ricavato è interamente devoluto per il sostentamento dell’attività dell’ospedale di Chacas in Perù. Per informazioni e prenotazioni: 0345.47302.

Seguici sui nostri canali