I progetti

Seriate, lavori pubblici: 370mila euro per parchi, strade e piste ciclabili

Si riqualificheranno i giardini Matteotti, Oasi Verde e in via Botticelli, in strada l'abbattimento delle barriere architettoniche

Seriate, lavori pubblici: 370mila euro per parchi, strade e piste ciclabili
Pubblicato:
Aggiornato:

Parchi, strade, piste ciclabili. Sono molti gli interventi previsti dall'amministrazione comunale di Seriate per il 2024. Il nuovo anno porterà lavori pubblici per la sicurezza viabilistica, il decoro urbano delle aree verdi, fino all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla manutenzione straordinaria delle piste ciclabili, per una spesa di circa 370 mila euro.

A illustrare nel dettaglio i progetti è stato l'assessore ai Lavori pubblici, Dimitri Donati.

La riqualificazione dei parchi

Per quanto riguarda la sicurezza e il decoro urbano, ai parchi sono stati destinati circa 49mila euro per la riqualificazione e la sostituzione delle staccionate rovinate. A questo, si aggiungono altri 48.500 euro per la riqualificazione di diversi giochi e l’installazione anche di quelli inclusivi nei parchi pubblici Matteotti di Corso Roma, Oasi Verde di via Lazzaretto e quello in via Botticelli.

L'abbattimento delle barriere architettoniche

Si prevede inoltre un investimento di 123 mila euro per realizzare delle opere di abbattimento delle barriere architettoniche presenti sul territorio comunale. L’intervento coinvolgerà via Locatelli angolo via Italia, via Marconi angolo via Colombo, via Venezian, via Comonte angolo via Stella Alpina e via Brusaporto angolo Corso Europa.

In programma anche alcuni casi l’allargamento dei marciapiedi esistenti, con la formazione di rampe per garantirne l'accessibilità, l’inserimento di pavimentazione tattile e l’integrazione o la modifica della segnaletica, in altri la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali rialzati o con spartitraffico e la ridefinizione degli stalli di sosta dei veicoli.

Le piste ciclabili

Per quanto riguarda la sicurezza della mobilità ciclopedonale, sono stati impegnati circa 49 mila euro per la manutenzione e l’ispezione della passerella ciclopedonale sul fiume Serio all’Oasi verde, con l’ispezione e la manutenzione della parte inferiore, la pulizia e la verniciatura della parte superiore.

Infine, per la manutenzione straordinaria delle piste ciclopedonali, dell’importo di centomila euro, si attuerà il ripristino della pavimentazione in asfalto nelle vie Italia, Marconi, Stazione, Decò e Canetta e Lazzaretto, la rimessa in quota dei chiusini e delle caditoie sfondate e il ripasso della segnaletica orizzontale sbiadita.

Seguici sui nostri canali