Tutti i dettagli

Trenord cerca futuri macchinisti (e un project manager edile): come inviare la propria candidatura

Si potrà partecipare alla selezione da mercoledì 3 gennaio. Nel dettaglio il profilo richiesto e le modalità di partecipazione

Trenord cerca futuri macchinisti (e un project manager edile): come inviare la propria candidatura
Pubblicato:
Aggiornato:

Trenord è alla ricerca di nuovi macchinisti: dalle ore 11 di domani, mercoledì 3 gennaio, sarà infatti possibile inoltrare la propria candidatura.

Si potrebbe quindi entrare nella squadra del personale, responsabile della condotta delle oltre 2.200 corse effettuate ogni giorno in Lombardia, in sette province delle regioni vicine e sul collegamento aeroportuale Malpensa express. Sarà possibile partecipare alla selezione fino al 31 gennaio prossimo, secondo le indicazioni che saranno rese disponibili sulla pagina “Lavora con noi” del sito trenord.it. L’azienda ferroviaria lombarda seleziona, inoltre, anche un project manager edile.

La selezione di macchinista

Il macchinista è il responsabile della conduzione dei  treni e svolge la sua attività in costante collaborazione con il capotreno e la sala operativa. I candidati selezionati per questo ruolo parteciperanno al percorso di formazione organizzato dall’azienda, che consentirà loro di acquisire le competenze necessarie. Al termine del corso, che comporterà il conseguimento della Licenza europea e del Certificato complementare A4/B1, che avrà durata di circa sei mesi, i professionisti sosterranno un periodo di addestramento e di tirocinio alla condotta, della durata di cinque mesi, prima di entrare in servizio.

Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di un diploma quinquennale di scuola media superiore. È preferita la residenza in Lombardia e un'esperienza di almeno due anni nel settore tecnico. Ai candidati è richiesta disponibilità a spostarsi in regione e in quelle limitrofe, flessibilità oraria, attitudine alla risoluzione dei problemi, precisione, forte senso di responsabilità, tenuta emotiva e propensione al lavoro di squadra.

La selezione come project manager edile

Sul sito di Trenord è possibile candidarsi anche per la posizione di project manager edile. La figura selezionata sarà inserita nel team che supporta il responsabile manutenzione asset, impianti e attrezzature nella gestione, pianificazione e controllo delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere edili.

Per partecipare alla selezione, si richiede ai candidati di essere in possesso di laurea in Ingegneria Edile, civile o in Architettura. È richiesta esperienza pregressa nel ruolo almeno dai tre ai cinque anni, preferibilmente in ambiti complessi o industriali. È richiesta la conoscenza della normativa sulla sicurezza dei cantieri del D.lgs 81. Tra i requisiti richiesti, c'è anche la conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office e di Autocad. È preferibile l’abilitazione al ruolo Csp/Cse.

Completano il profilo richiesto ottime doti organizzative e analitiche, propensione alla risoluzione dei problemi, spiccate doti relazionali e comunicative e flessibilità. È richiesta la disponibilità a trasferte giornaliere negli impianti Trenord dislocati a Milano e in tutta la Lombardia. La sede di lavoro è a Rho Fiera Milano.

Seguici sui nostri canali