Selvino, i "Gratta e Sosta" vanno in pensione: arrivano i parchimetri
Alcuni stalli vicino al municipio verranno "liberati", tutti gli altri subiranno anche un aumento della tariffa oraria
Stop ai "Gratta e Sosta" a Selvino: a partire dalla prossima estate, i parcheggi della nota località della Valle Seriana non utilizzeranno più il metodo del tagliando ma verranno introdotti i (più comodi) parchimetri. La novità porterà nuovi posteggi liberi, ma anche un aumento delle tariffe, con l'obiettivo di incrementare gli introiti nelle casse comunali - finora pari a circa cinquantamila euro medi l'anno per i posteggi.
La decisione è stata approvata nell'ultimo Consiglio comunale, come riporta Val Brembana Web. Negli anni passati era stato introdotto il metodo "Gratta e Sosta", una sorta di tagliando da acquistare dai rivenditori autorizzati (ma non sempre facile da reperire) su cui era necessario "grattare" le caselle argentate per anno, mese, giorno, ora e minuti prima di esporlo sul cruscotto.
Al suo posto verranno installati quindici nuovi parchimetri a fronte di 360 stalli di sosta, ora 400: diventeranno infatti a strisce bianche i posteggi di via Monte Purito, non lontano dal municipio del paese. Anche la tariffa oraria subirà una modifica e aumenterà da un euro a un euro e cinquanta l'ora, mentre per l'intera giornata il costo sarà di sei euro e non più cinque, con primo quarto d'ora di sosta sempre gratuito (se indicato correttamente dal disco orario). Si occuperà della gestione la società Amias, cento per cento comunale.
I "gratta e sosta" erano una maledizione, si perdeva un sacco di tempo per trovare dove comprarli. Però è veramente stucchevole che le amministrazioni approfittino di ogni cambiamento per aumentare le tariffe. Il turista è sempre e solo un tordo da spennare. Occhio perché molti potrebbero arrivare al "troppo pieno" e decidere di andare altrove, se li si continua a trattare come uccelletti per lo spiedo. O anche stare a casa, visto che ormai il turismo di massa intruppato ha stancato.