Inizia la Coppa Italia della Dea, contro il Sassuolo ci sono in palio i quarti con il Milan
A Bergamo, con lo stadio praticamente esaurito, la Dea cerca il passaggio del turno contro la squadra di Dionisi. Chi vince va contro i rossoneri
di Fabio Gennari
Entra ancora una volta in gioco negli ottavi di finale di Coppa Italia l'Atalanta di Gasperini. Il trofeo nazionale ha visto la squadra orobica protagonista di due finali da quando il mister di Grugliasco è in panchina, purtroppo senza successi tutto resta nell'ambito della statistica e un passo prima della storia, ma ogni volta che ricomincia questa competizione (che non ha certo una formula accattivante nei primi turni, anche se le sorprese non mancano mai) si ragiona sulla possibilità di arrivare in fondo.
Senza fare troppi voli pindarici e fermandoci al presente, oggi (3 gennaio) sfidiamo il Sassuolo, che arriva a Bergamo con qualche pensiero sul campionato (la squadra di Dionisi ha appena 2 punti di vantaggio sulla terz'ultima, ovvero il Cagliari) e per la Dea sarà molto importante cercare di far fruttare la miglior profondità della rosa per agguantare un passaggio del turno che permetta di incrociare il Milan nei quarti di finale.
I rossoneri di Milano, ieri sera (2 gennaio), hanno aperto le danze del 2024 con una convincente vittoria per 4-1 sul Cagliari. Il percorso in Coppa Italia, in caso di passaggio del turno con il Sassuolo, prevede appunto la sfida ai rossoneri e chi passa il turno affronterà poi la vincente di Fiorentina-Bologna nella doppia semifinale.
In ogni caso, in semifinale la gara di andata si giocherà in trasferta mentre il ritorno sarà in casa. L'altra parte del tabellone prevede invece Roma-Cremonese (la vincente sfiderà la Lazio) e Juventus-Salernitana, con il Frosinone che, dopo aver fatto fuori il Napoli, attende di conoscere la sua avversaria.