Il progetto

Riqualificazione del parco di Sant'Agostino in Città Alta: il cantiere il prossimo autunno

I lavori costeranno 600mila euro. Tra gli interventi: giardino d'ombra, camminata panoramica e rifacimento dell'impianto elettrico

Riqualificazione del parco di Sant'Agostino in Città Alta: il cantiere il prossimo autunno
Pubblicato:
Aggiornato:

Si ha già qualche anticipazione del progetto di riqualificazione del parco di Sant'Agostino in Città Alta: secondo le stime, i lavori dovrebbero iniziare l'autunno prossimo, passata la stagione degli estivi, e le novità sono diverse.

Tra quelle anticipate dall'assessore Marzia Marchesi oggi (mercoledì 3 gennaio) a L'Eco di Bergamo, l'arrivo di un "giardino d'ombra" e una passeggiata panoramica, nuovi arredi e giochi che, insieme ad altri interventi come quello all'impianto elettrico, avranno un costo complessivo di seicentomila euro.

Nuova pavimentazione

Verrà quindi recuperato un parco storico, frequentato sia dai cittadini che dagli studenti dell'Università di Bergamo, con operazioni concordate con la Sovrintendenza, come nel caso della nuova pavimentazione per i vialetti, logorata e dissestata dal passaggio dei mezzi per la manutenzione e gli eventi. La scelta è stata quella di rimuovere le pietre, anche per rendere maggiormente fruibile il parco a persone in carrozzella o con problemi di deambulazione, oltre che alle mamme con passeggini.

Nuovi alberi ed essenze

Oltre a ciò, nei primi mesi del 2024 si abbatteranno quattro alberi, risultati dopo controlli pericolosi per la pubblica incolumità, che verranno sostituiti da un'altra dozzina di essenze. Si andranno inoltre a valorizzare gli ingressi al giardino pubblico, dove compariranno appunto il giardino d'ombra, una lunga fascia di erbe colorate che andrà ad affiancare il percorso principale, nel tratto più ombreggiato del parco.

Tra le nuove piante scelte figurano le specie liquidambar styraciflua, il sorbus torminalis, oltre alla sophora japonica. Per quanto riguarda i cespugli e le aiuole, ci saranno rose tappezzanti, l'iperico e altre tipologie che, comunque, non supereranno i cinquanta centimetri di altezza. Nella parte Nord, invece, lungo il percorso vicino alle Mura, si realizzerà una passeggiata panoramica con nuovi alberi e piccole piazzette, a pavimentazione circolare.

Gli altri interventi

Inoltre, gli arredi e i giochi verranno sostituiti e si inseriranno delle rastrelliere. Infine, sarà rifatto il sistema di illuminazione pubblica, con vari punti luce sul percorso principale e si recupererà il bagno pubblico nella parte Nord del parco.

Seguici sui nostri canali