Frana a Torre de' Busi: chiusa via Montegrappa, isolate due frazioni
Per agevolare le operazioni di rimozione dei detriti e nell'attesa di un sopralluogo, è stata disposta la chiusura al transito
A causa di una frana, via Montegrappa a Torre de' Busi è stata chiusa. Lo smottamento è avvenuto all'altezza della località Introbina, tra la fine di via Montegrappa e l'inizio di via Costa, occupando interamente la carreggiata della strada che porta alla frazione Colle di Sogno del Comune di Carenno (provincia di Lecco).
A disporre la chiusura, come riportano i colleghi di PrimaLecco, la protezione civile, che ha emesso un'ordinanza urgente. L'amministrazione comunale ha inoltre invitato i cittadini a non recarsi sul posto, poiché lo smottamento ha compromesso la sicurezza della strada comunale.
Al momento risultano isolate alcune abitazioni delle frazioni di Sogno e di Colle di Sogno, dove si trova anche un'attività ristorativa. Sul posto sono presenti il geologo Luigi Giancarlo Corna, l'Impresa Edile Milani Massimiliano di Galbiate e la ditta Pozzi Virginio Strade di Lecco per effettuare i lavori di sgombero.
Per agevolare le operazioni di rimozione dei detriti e nell'attesa di un sopralluogo da parte dell'Ufficio territoriale regionale di Bergamo, è stata quindi disposta la chiusura al transito della strada comunale di via Montegrappa sia ai pedoni che ai veicoli, oltre alla delimitazione dell'area e la messa in sicurezza della stessa.