A Roma il giro di boa della stagione nerazzurra, per il momento una sola nota stonata
La formazione di Gasperini è pienamente in linea con gli obiettivi europei e all'Olimpico cerca conferme a ridosso della zona Europa
di Fabio Gennari
L'Atalanta di Gian Piero Gasperini, a oggi, ha giocato 25 partite ufficiali tra Serie A, Europa League e Coppa Italia. Il saldo dice che sono state conquistate 14 vittorie (9 in campionato, 5 nelle due coppe) con 4 pareggi e 7 sconfitte (tutte in Serie A) che completano il bilancio.
In tema di gol fatti e subiti, i totali sono 44 i primi e 25 i secondi, per una differenza reti di +19 e una media a gara di 1,76 a 1. La situazione è dunque positiva, i nerazzurri hanno vinto il 56 per cento degli incontri disputati e l'unico vero neo sono i pareggi (appena il 16 per cento) a fronte del 28 per cento di gare perse.
Nelle scorse settimane si è parlato di come la squadra orobica avesse perso troppo in campionato ed effettivamente i numeri lo confermano: con anche solo un paio di pareggi in più (ad esempio a Firenze e a Bologna) la classifica del massimo campionato sarebbe potuta essere ancora più interessante di quello che è ora. Certo, con l'Udinese è invece andata bene, ma c'è anche stata la sfida con la Juventus che non ha dato alla Dea una vittoria che sarebbe stata meritata. Raccogliere ogni tanto anche un solo punto sarebbe prezioso.
Detto questo, la squadra di Gasperini è pienamente in corsa per tutti gli obiettivi stagionali. La qualificazione in Europa League è stata ottenuta con un primo posto mai in discussione, la vittoria contro il Sassuolo ha permesso ai bergamaschi di conquistare il passaggio ai quarti e la prossima settimana ci sarà lo scontro a San Siro per determinare chi giocherà la semifinale. Intanto, prima c'è da pensare alla gara di Roma, in cui sarebbe davvero importante conquistare un risultato positivo: girare a 30 punti, tenendo dietro i giallorossi e (magari) trovandosi a pari punti con la Lazio non sarebbe affatto male.