decisione definitiva?

La piazza del mercato (Cameroni) di Treviglio resterà ancora chiusa al traffico fino ad aprile

L'ordinanza di chiusura del 3 ottobre si sarebbe dovuta interrompere l'8 gennaio. Ma l'amministrazione ha deciso di prorogarla

La piazza del mercato (Cameroni) di Treviglio resterà ancora chiusa al traffico fino ad aprile
Pubblicato:
Aggiornato:

Quella che tutti i trevigliesi conoscono come "piazza del mercato", ovvero piazza Cameroni, e che era stata chiusa al traffico veicolare lo scorso 3 ottobre, avrebbe dovuto riaprire l'8 gennaio 2024, data di fine dell'ordinanza dello scorso autunno. Ma non sarà così.

Chiusura ancora sperimentale

Come spiegano i colleghi di PrimaTreviglio, ieri (5 gennaio) l'amministrazione ha deciso di prorogarne ulteriormente la chiusura fino al 10 aprile 2024. Per ora, spiega il Comune, la chiusura è ancora da considerarsi «sperimentale», ed è giustificata dalla necessità di «consolidare la valutazione di sostenibilità di tale assetto viabilistico».

Decisione definitiva?

Non si tratta ancora di una decisione definitiva, ma quasi, considerato che la piazza era rimasta chiusa anche prima del 3 ottobre per tutta l'estate 2023 allo scopo di consentire eventi e spettacoli all'aperto. Nell'ordinanza attuale il comune infatti sottolinea come il riscontro della sua chiusura al traffico sia stato finora «molto positivo se coadiuvato da una puntuale interazione con l'impianto semaforico posto tra le Vie Battisti-Abate Crippa-San Martino, nella prospettiva di realizzazione di un sistema rotario compatto, che contemperi l'esigenza della fluidificazione del traffico e della sicurezza dei transiti pedonali».

Seguici sui nostri canali