La sfilata di metà Quaresima in sessanta colorate fotografie
Alla fine ha trionfato il carro n. 62, dedicato alla fiaba di Collodi: alla sfilata di mezza Quaresima, infatti, si è aggiudicato il primo posto Geppetto 2.0, il carro di Castegnato (Bs), davanti a King Kong. L’ottava meraviglia del mondo, realizzato da Almenno San Salvatore, e al fantasioso carro Il mondo magico, dell’oratorio di Tagliuno, dove un fantastico drago rosso apre le ali, mentre accende occhi di fuoco. Seguono al quarto posto Madagascar di Casazza, e al quinto il carro di Calcio, Madagascar 3 Afro Circus. Al sesto posto, infine, Merlino e la spada nella roccia di Brembate Sopra.
La sfilata di mezza Quaresima ha colorato il cuore della città di Bergamo con una settantina di carri, provenienti dalla provincia e, come anticipato, da alcune regioni del Nord Italia: da Caravaggio a Tagliuno, da Comun Nuovo a Solto Collina, fino ad Erba e Gardone Val Trompia. Un trionfo di colori, musiche e coreografie, immagini di felicità frastagliate da milioni di coriandoli, per la gioia di centinaia e centinaia di persone, accorsi nel centro della città fin dalle 13.30. Un pomeriggio di festa che ha visto circa 30mila persone col naso all’insù al passaggio dell’imponente carro Il mostro di ghiaccio, della favola di Frozen, con la bocca che si apre mostrando bianchi denti aguzzi, e i fratelli Dalton rinchiusi nell’eterna prigione.
Nulla, a parte qualche carro, è dunque mancato, nonostante la previsione di pioggia, e tutto si è svolto come da programma: alcuni botti hanno segnato l’inizio della sfilata, e i carri, partiti da Piazza Marconi, hanno poi proseguito lungo Viale Papa Giovanni XXIII per arrivare in Piazza Pontida. La manifestazione, naturalmente aperta dal Gonfalone del Ducato di Piazza Pontida, dal Coro del Ducato e dalla Fanfara Città dei Mille, ha lasciato letteralmente un sapore dolce in bocca a centinaia di bambini che assistevano in prima fila al passaggio dei carri: i piccoli hanno infatti ricevuto in dono caramelle lanciate dalle maschere più generose, e anche qualche cono gelato perfettamente in tema con il carro Candyland, dell’oratorio di Tagliuno.
Divertente il carro di Vigolo (Bs), intitolato La vendemmia vigolina, con le comparse vestite da palloncini viola, per riprodurre grandi grappoli d’uva. Geniali le maschere di qualche buffo gnomo, esilaranti gli emoticon dell’omonimo carro, realizzato a Capriate San Gervasio e che, al termine della sfilata, si è aggiudicato il Premio Fantasia. Per i gruppi invece, questa la classifica: il primo posto è stato aggiudicato al gruppo Astra, di Venezia, il secondo posto al carro Il sole in Lego di Chiuduno, mentre terzo si è classificato Il meraviglioso Mago di Oz di Solto Collina. Premio della Giuria, infine, al carro n. 67, Il mondo degli hippie di Paladina.