Credere nel prossimo

«Servitevi da soli»: la trovata del bar di Morengo per non lasciare i clienti senza giornale

Il locale di Milena Artina è l'unico rivenditore in paese e per questo, quando si è ammalata, ha inventato qualcosa di nuovo. Dando fiducia alle persone

«Servitevi da soli»: la trovata del bar di Morengo per non lasciare i clienti senza giornale
Pubblicato:
Aggiornato:

«Per i giornali servitevi da soli, abbonati e non abbonati»: è questa la curiosa scritta comparsa su un foglio appeso ieri, domenica 7 gennaio, al di fuori del bar Tiffany di Morengo. La proprietaria Milena Artina, ammalata, non voleva lasciare i propri clienti senza giornale - il suo locale ne è infatti l'unico rivenditore in paese - e per questo ha deciso di affidarsi al buon senso di ciascuno.

Con fiducia

L'Eco di Bergamo, che riporta la notizia, spiega che i clienti sono stati invitati a servirsi da soli attingendo da una cesta posta davanti al bar e riempita con i numeri delle varie testate. Il gesto della proprietaria non è scontato, dato che presuppone un forte senso di comunità e di fiducia nei confronti degli avventori occasionali, che hanno potuto prendere il giornale gratuitamente e che per questo sono chiamati a pagare più avanti, una volta riaperto l'esercizio.

Gentilezza ripagata

Artina non ha gli strumenti per controllare, ma la speranza è che la sua generosità nel trovare un modo per non lasciare i compaesani senza giornale possa essere ricambiata con la lealtà degli avventori.

Commenti
Christian Gelpi

Siamo di Bergamo, gente dal cuore grande e lavoro nel sangue.

Seguici sui nostri canali