Concerto di preghiere corali nell’antica chiesa dei Celestini
Appuntamento con il pluripremiato ensemble vocale Calycanthus di Parabiago domenica 21 gennaio alle 16
In un connubio di bellezza sonora e fascino architettonico, l’antica chiesa di San Nicolò ai Celestini in Bergamo sarà teatro di un evento concertistico di beneficenza in programma domenica 21 gennaio alle 16, organizzato e promosso da Alessandro Bottelli e sostenuto grazie al contributo di Fondazione Cariplo. Protagonista l’ensemble vocale Calycanthus di Parabiago (Milano), una compagine pluripremiata e caratterizzata da una vitale versatilità (il repertorio dà spazio anche a jazz, pop e spiritual), nata nel 1997 su iniziativa dell’attuale direttore Pietro Ferrario.
Il ricco programma del concerto, dedicato al ricordo del giornalista bergamasco Marco Dell’Oro, da poco prematuramente scomparso, si muove tra fulgidi esempi di preghiere corali che vanno dal Tardo Rinascimento alla contemporaneità, tratteggiando un ideale e suggestivo percorso spirituale di forte impatto emotivo. Si comincia con tre brani del prolifico William Byrd. A questi segue l’Agnus Dei a 5 voci miste di Johannes Brahms. È poi la volta di Ildebrando Pizzetti: dal suo “Requiem per coro misto a cappella”, scritto nel 1922, sarà eseguito l’Agnus Dei. A seguire: l’Abendlied a 6 voci miste, probabilmente la pagina corale più famosa di Joseph Gabriel Rheinberger; “De profundis”, piccolo grande capolavoro scritto nel 1964 dal compositore belga Vic Nees; “Bogorodidze Devo” (Ave Maria, in lingua russa), di Sergej Rachmaninov; “ O magnum mysterium” del ticinese Ivo Antognini; “Da pacem Domine” del 2004, di Arvo Pärt; “Angelis suis” del 2006, firma di Vytautas Miškinis. Il concerto si conclude con due pagine scritte da Pietro Ferrario, storico direttore del coro oltre che eccellente pianista, organista, compositore e didatta.
Le offerte raccolte prima del concerto saranno interamente devolute al “Progetto Kanengo” avviato in Malawi dalla Procura Missionaria delle Suore Sacramentine, inteso alla creazione di una struttura scolastica elementare e di un centro di assistenza per i bambini di età compresa tra 0 e 12 anni.
Ingresso con offerta libera. Prenotazione obbligatoria (posti limitati) al: 388.5863106.