Koopmeiners ribalta il Milan, l'Atalanta vola con merito in semifinale di Coppa Italia
Prestazione di alto livello dei nerazzurri, che ribaltano il vantaggio rossonero di Leao e volano al turno successivo, dove incontreranno la Fiorentina
di Fabio Gennari
È nerazzurro il cielo sopra Milano. Nerazzurro Atalanta, quello di una squadra capace di ribaltare il Milan in casa sua e di conquistare la semifinale di Coppa Italia grazie a una doppietta di Koopmeiners (di Leao la rete dei rossoneri) e a una prestazione autoritaria e piena di tante cose importanti. Dal primo all’ultimo minuto. Gasperini, espulso, raggiunge ancora una volta la semifinale del torneo nazionale, che si giocherà in doppia sfida contro la Fiorentina, con andata a Firenze e ritorno a Bergamo.
Nella prima frazione di gioco le squadre si studiano a fondo. La prima occasione è del Milan (Carnesecchi alza in angolo un destro di Musah), ma è la Dea a presentarsi pericolosamente in area al 31’, con Holm che manda alle stelle un bel cross di De Ketelaere. Al 36’ episodio incredibile in area del Milan: torre di De Ketelaere, de Roon sul secondo palo viene spinto da Reijnders e va a scontrarsi violentemente con Gabbia, ma Valeri (arbitro Var) non manda Di Bello a rivedere un’azione che fa infuriare Gasperini, tanto che il tecnico viene alla fine espulso.
Nel finale di tempo, ecco i gol. Ripartenza fulminea di Theo Hernandez, che serve a Leao la palla del vantaggio (45’). La Dea risponde però subito con Koopmeiners, abile a superare di destro Maignan su assist di Holm. Quasi allo scadere, grande occasione per Pasalic (subentrato a de Roon, infortunatosi nel precedente caso da moviola non sanzionato), che scambia con Miranchuk in area e trova Calabria a salvare tutto.
L’avvio di ripresa è molto positivo per i bergamaschi. Koopmeiners prima sfiora due volte il raddoppio su assist di Ederson (bravo Maignan nella prima occasione, impreciso il destro nella seconda), poi ecco l’episodio che vale il passaggio del turno, al 58’: Miranchuk punta Jimenez, il giovane rossonero lo tocca in area e stavolta Di Bello assegna il rigore che l'olandese trasforma con precisione.
Dopo il 2-1, l’Atalanta continua a giocare e sfiora più volte il tris (De Ketelaere al 63’ su cross di Ruggeri, Miranchuk con un sinistro da urlo al 66'). Nel finale, il Milan si presenta dalle parti di Carnesecchi per due volte con Pulisic e Musah, ma il risultato non cambia più e dopo una review finale per un calcio di rigore reclamato dal Milan per un presunto fallo di mano, il settore ospiti esplode: l’Atalanta è in semifinale!
Milan-Atalanta 1-2
Reti: 45’ Leao (M), 45’+2 e 58’ rig. Koopmeiners (A).
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (61’ Simic), Gabbia (40’Kjaer), Hernandez, Jimenez (61’ Terracciano); Musah, Reijnders (73’ Adli); Pulisic, Loftus-Cheek (73’ Giroud), Leao; Jovic. All. Pioli.
Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini (86’ Hien), Djimsiti, Kolasinac; Holm, de Roon (43’ Pasalic), Ederson, Ruggeri (78’ Zappacosta); Koopmeiners (86’ Muriel), De Ketelaere (78’ Scamacca), Miranchuk. All. Gasperini.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Ammoniti: 58' Theo Hernandez (M), 80’ Leao (M), 90’ Ederson (A).
Espulso: 39’ Gasperini (A), 96' Mirante (M).
Champagne