Asilo nido alla Lorenzini: il Comune di Seriate dà l'ok al piano da 2,3 milioni
Dopo il polo unico per l’infanzia (3-6 anni) nella struttura della Buonarroti, arrivano conferme anche per la riconversione dell’altro plesso
di Marta Belotti
Prosegue il Tetris che cambierà l’assetto delle scuole a Seriate. Dopo l’annuncio di più di un anno fa dell’intenzione di spostare la scuola dell’infanzia Lorenzini di via Fermi nella struttura della Buonarotti nell’omonima via per farne un unico plesso 3-6, ora la giunta ha approvato anche il progetto esecutivo per la trasformazione del plesso della Lorenzini in asilo nido, per un totale di 2,3 milioni di euro. Il tutto, grazie ai fondi del Pnrr.
«Si tratta di un progetto di riconversione - sottolinea l’Assessore alla Pubblica istruzione Antonella Gotti -. Gli attuali spazi della scuola dell’infanzia diventeranno asilo nido, quindi uno 0-3. Perché i lavori possano iniziare sarà necessario aspettare che terminino quelli in via Buonarroti».
Ricostruendo il gioco di incastri sulla base dell’attuale cronoprogramma dal prossimo anno scolastico (il 2024-25) gli attuali bambini e bambine che frequentano la materna Lorenzini verranno trasferiti nel nuovo polo della ex Buonarroti, detta “ex” perché per il plesso rinnovato e destinato esclusivamente al 3-6 è stato scelto di usare il nome di Lorenzini.
Di fatto, verrà preso in blocco il personale docente e gli alunni che ora sono in via Fermi per essere portati in via Buonarroti. Una volta avvenuto il trasferimento potranno avviarsi i lavori in quello che sarà ormai diventato il vecchio plesso della Lorenzini.
Probabilmente, non senza i malumori dei genitori, che all’annuncio del trasferimento della Lorenzini in via Buonarroti hanno mostrato la propria preoccupazione. Per molti significa infatti allungare di molto il tragitto casa-scuola. Quindi, manca sostanzialmente ancora più di metà anno almeno per vedere avviati i lavori in via Fermi.
Sul futuro e il carattere di questo nuovo asilo nido ancora non si sa nulla (...)