Le combinazioni

Battere il Frosinone per salire a -1 dalla Champions: vietato sbagliare

I passi falsi di Roma, Bologna e Fiorentina potrebbero far diventare la classifica degli orobici davvero molto, molto interessante

Battere il Frosinone per salire a -1 dalla Champions: vietato sbagliare
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Premessa: le gare di A (lo dimostra ogni maledetto turno) non sono mai semplici. Ci sono spesso sorprese e per evitarle bisogna essere sul pezzo con costanza e dare sempre il massimo. Tutto vero. Tutto assolutamente vero.

L'Atalanta però questa sera (15 gennaio) con il Frosinone ha una di quelle occasioni che non capitano spesso: non si decide nulla, ma vincere con i ciociari significherebbe salire a 33 punti, gli stessi della Lazio, ad appena una lunghezza dalla Fiorentina quarta in classifica.

Si tratta di una situazione particolare, il Bologna ha perso a Cagliari e la Roma ha ceduto il passo al Milan per una classifica che è ancora parziale (siamo appena alla ventesima giornata...) ma che vede la Dea al centro delle operazioni. E con le questioni di coppa (Italia) appena sistemate.

A 33 punti, l'Atalanta supererebbe anche il Napoli (31), lasciando la squadra di Mourinho (29 punti) addirittura a -4. La gara di questa sera con il Frosinone è poi importante pensando anche alla sosta forzata che terrà fermi i bergamaschi per dodici giorni (rinviata la sfida con l'Inter in calendario il prossimo week-end perché c'è la Supercoppa Italiana).

E a proposito della Supercoppa, dopo la settimana di impegni in Arabia il campionato riprenderà con Atalanta-Udinese, Lazio-Napoli, Fiorentina-Inter e Milan-Bologna. Quindi nel fine settimana del 21-22 gennaio non ci saranno grandi possibilità di cambiamento della classifica e la Dea potrà lavorare con con grande serenità. Certo, a patto che stasera con il Frosinone i bergamaschi conquistino quei 3 punti che sono sfuggiti all'andata e che invece ora vanno portati a casa. È davvero molto importante.

Seguici sui nostri canali