Pochissimi i commenti negativi

Città Alta su TripAdvisor: che magia

Città Alta su TripAdvisor: che magia
Pubblicato:
Aggiornato:

TripAdvisor è uno dei più importanti siti di viaggi sul web, secondo alcuni addirittura il principale. D’altra parte, il concetto è senza dubbio vincente: il sito raccoglie le recensioni di viaggiatori, golosi e appassionati d’arte, che visitano commentano città, ristoranti, hotel e monumenti. Da qui, nasce un prospetto, che ha quasi del professionale, di quasi 300mila destinazioni in tutto il mondo, viste con gli occhi dei semplici turisti. E di chi ci si può maggiormente fidare, per un obiettivo punto di vista sulle cose, se non di chi, come noi, intende far visita a un particolare luogo ma nutre il timore di rimanere deluso per inesperienza? Ecco il segreto del successo di TripAdvisor.

Calderone di commenti e recensioni, e come potrebbe essere altrimenti, è ovviamente anche la nostra Bergamo Alta, zona storica della città racchiusa nelle Mura Venete. Sono ben 1.727 gli utenti di TripAdvisor che hanno voluto dire la loro circa questo piccolo gioiello lombardo, la maggior parte per esprimere tutto il loro entusiasmo, alcuni per sottolineare qualche piccola sbavatura del luogo, e altri (pochissimi, a dir la verità) per evidenziare il loro disappunto e la loro delusione. E dato che TripAdvisor offre la possibilità, oltre che di esprimere un commento, di formulare un giudizio sintetico, attraverso la selezione di una qualificazione a scelta fra Eccellente, Molto buono, Nella media, Scarso, Pessimo, vi proponiamo allora un simpatico prospetto di quello che pensano di Bergamo Alta i visitatori.

 

Bergamo-Fotografo-Devid-Rotasperti (1)

 

Quelli che Bergamo Alta è… «Eccellente». Sono ben 1.313 (quindi il 76 percento) i turisti che sono rimasti ben più che soddisfatti del tour per Città Alta. «Unica!», «Indescrivibile!», «Sempre nei miei ricordi»: sono solo alcuni degli entusiastici commenti rilasciati dalle tante persone rimaste colpite dalla bellezza del luogo. La Cappella Colleoni, il Duomo e la Basilica di Santa Maria Maggiore sono i luoghi che la maggior parte degli utenti consiglia di non perdersi assolutamente. Si nota soprattutto, dai commenti, come Bergamo Alta offra diverse possibilità in base alla tipologia di turista: in molti sottolineano la straordinaria varietà di opere artistiche e storiche presenti, pura manna per tutti gli appassionati; altrettanti la consigliano vivamente anche solo per una rilassante passeggiata, per meditare in solitudine, in compagnia della propria dolce metà, o con tutta la famiglia; ma, viene spesso sottolineato, Bergamo Alta è meta prediletta anche per tutti coloro che intendono godere delle prelibatezze locali accomodati ad un tavolo con di fronte una vista meravigliosa. Una parole infine, in particolare, viene spesso utilizzata dagli utenti: «Sorpresa». Evidentemente, per quanto Bergamo Alta goda già di per sé di un’ottima fama, occorre visitarla di persona per poterne apprezzare interamente la bellezza.

Non formidabile, ma comunque «Molto buono». Secondo gradino della scala di TripAdvisor, scelto dai turisti che hanno sicuramente apprezzato il luogo, ma non con piena e perfetta soddisfazione. Sono 375 gli utenti che hanno giudicato con «Molto buono», ovvero quasi il 22 percento. I commenti, ovviamente, sono entusiastici, e addirittura in uno si legge: «La vera città ideale». C’è anche chi non si esenta dal sottolineare come le mura di Città Alta siano le più lunghe, ancora in piedi, d’Europa. Spicca, nuovamente, l’accenno alla sorpresa, nonché parecchi commenti che hanno voluto soffermarsi sull’atmosfera che avvolge la zona, definita «caratteristica», «magica», e «imperdibile».

IMG_0122
Foto 1 di 4
IMG_0133
Foto 2 di 4
M'llumino-di-meno-fotografo-Devid-Rotasperti (9)
Foto 3 di 4
M'llumino-di-meno-fotografo-Devid-Rotasperti (15)
Foto 4 di 4

Bergamo Alta? «Nella media». Come ci si avvicina ai giudizi negativi, crollano drasticamente il numero dei commentatori: sono solo 34 coloro che non trovano in Bergamo Alta alcunché di eccezionale. «Non aspettatevi di vedere grandi cose. Si tratta di un normale centro storico tenuto in ottime condizioni»: è questo il commento che identifica con maggior precisione il sentimento dei turisti rimasti soddisfatti solo a metà dalla Città Alta. In particolare, cominciano a venir sottolineati alcuni aspetti che, parrebbe, sufficienti a tagliare drasticamente le gambe a quanto di bello ci sia: «Piccolo gioiello fra le colline, peccato che la gente incivile odia se stessa ed il proprio prossimo, degradando l'ambiente in cui vive... e poi si dice amante degli animali che insudiciano l'ambiente»: questo, senza dubbio, il commento più tagliente. Viene da molti sottolineato la sforzo fisico dato dalle numerose strade in salita, nonché l’eccessivo costo di ristoranti e persino dei souvenir.

Ma quale gioiello: «Scarso», anzi «Pessimo»! Si contano sulle dita di una mano (nel vero senso della parola) coloro che hanno deciso di mostrare al mondo del web tutta la loro disapprovazione per Bergamo Alta: in tre hanno decretato «Scarso», in due addirittura «Pessimo». Secondo questi utenti, la zona è poco valorizzata, persino trascurata, e un commentatore ha voluto sottolineare il fatto che, nell’arco di una giornata intera, abbia fatto solo una foto, e che questo la direbbe lunga circa l’esigua bellezza del posto. «Nel panorama italiano dove ovunque volgi lo sguardo ci sono monumenti e bellezze architettoniche, Bergamo Alta non annovera nessuna di queste. Nulla ci ha colpito in positivo, atmosfera tetra, rifiuti e sporco ovunque, negozi insignificanti e locali che salassano il turista»: è questo commento, senza dubbio, il più negativo in assoluto.

Seguici sui nostri canali