Per Altri Percorsi c’è “Bubikopf”, una tragedia comica per pupazzi
Appuntamento giovedì 25 gennaio al Sociale con lo spettacolo della compagnia Politheater
Si intitola “Bubikopf”, sottotitolo “Tragedia comica per pupazzi”, il terzo spettacolo della stagione di Altri Percorsi della Fondazione Teatro Donizetti. A portarlo in scena sarà, giovedì 25 gennaio al Teatro Sociale (ore 20,30), Politheater, affermata compagnia attiva nel campo del teatro di figura. Lo spettacolo reca la firma di Silvia Fancelli, Damiano Augusto Zigrino, entrambi anche attori e ideatori di Politheater, e del regista di origine australiana Neville Tranter, fondatore dello Stuffet Puppet Theatre. Durata dello spettacolo 65 minuti senza intervallo. Biglietti intero: 19 euro, ridotto 15 euro.
“Bubikopf” trae il nome dall’iconica acconciatura che portavano tutte le donne alla moda nel periodo storico in cui il cabaret tedesco ha raggiunto il suo apice. I suoi protagonisti cono Bubi e Hullo: Bubi canta per pochi spiccioli, nelle strade, ma il suo grande talento la porta direttamente dalla strada al palcoscenico, grazie ad Hullo. Lui è il capocomico di una compagnia di cabaret, che cerca di sopravvivere in tempi molto difficili: la vita dei suoi membri (Hedwig la diva, Suse la primadonna e Richard il compositore), è minacciata dai "Cani Sciolti", un gruppo armato reazionario, in rapida e violenta ascesa.
Affrontando pericoli e sacrifici, arrivano al debutto di un nuovo meraviglioso spettacolo, la loro ultima grande possibilità per il futuro: dimenticando la fame, i pericoli, le avversità. Si sentono vivi nei momenti gloriosi trascorsi sul palco. La loro vita è consacrata all'arte, ma ce la faranno?