Inaugurata l'opera degli alunni del Fantoni per la sede della Polizia in via Coghetti
Il progetto risale al 2018, ma lo stop della pandemia lo aveva congelato. Ora è pronto: è «l'uomo in divisa che sorveglia la quotidianità»
Un attraversamento pedonale percorso in sicurezza dai passanti assistiti da un poliziotto, di cui si scorge la presenza soltanto attraverso la proiezione dell'ombra. È questa la grande raffigurazione, di 360 per 230 cm, che dalla mattina di oggi, venerdì 19 gennaio, decora la sede di via Coghetti della Polizia Locale di Bergamo. A realizzarla sono stati gli alunni del Liceo Artistico della Scuola d'Arte A. Fantoni indirizzo Arti Figurative.
La studentessa vincitrice
La raffigurazione ha una genesi lunga, che risale al 2018. Gabriella Messina, Comandante della Polizia Locale racconta: «Il progetto è nato nel 2018 grazie ad un nostro collega, Tiziano Silvetti, ex studente dell'Istituto, e al prof. Spreafico che hanno voluto trovare una modalità per avvicinare due Istituzioni pubbliche importanti della nostra città (scuola e amministrazione comunale) e soprattutto accorciare le distanze tra i giovani e le Forze di Polizia». È stato quindi bandito un concorso, al quale sono stati presentati una ventina di progetti. Tra questi, è risultata vincitrice l'immagine pensata dalla studentessa Irma Modonutti.
«L'uomo in divisa che sorveglia il nostro vivere quotidiano»
«Il disegno, scelto tra tutti quelli presentati, ci è sembrato molto coerente e soprattutto è evidente la rappresentazione di un messaggio chiaro - spiega sempre la comandante Messina -: l'uomo in divisa che sorveglia il nostro vivere quotidiano. È questo che i nostri ragazzi devono pensare delle Forze di Polizia e imparare a considerare gli uomini e le donne in divisa come punto di riferimento in caso di bisogno».
«L’dea della studentessa – conferma Nicole Russo docente al Liceo Artistico Fantoni – è stata quella di rappresentare in un unico gesto la dedizione e la cura della Polizia nei confronti dei cittadini».
Un grande lavoro collettivo
Alla creazione dell'immagine hanno poi partecipato divesi studenti dell'istituto, non solo l'ideatrice. «Le dimensioni complessive dell’intervento – spiega Alessandro Villa, docente del Liceo Fantoni – hanno determinato un lavoro massiccio ed una collaborazione di gruppo, in cui hanno cooperato gli studenti delle classi III e IV arti figurative del Liceo Artistico. Il progetto decorativo è stato realizzato dalla classe 5AF durante l'anno scolastico 2018-19».
Il blocco della pandemia
A questo punto è arrivato però il Covid e con questo lo stop ai lavori: «Il progetto è rimasto congelato fino alla ripresa totale delle collaborazioni scolastiche con il mondo esterno - continua Villa - e nell'anno scolastico 2022-2023 i ragazzi hanno ripreso con la fase di realizzazione vera e propria. Questo lavoro si inserisce tra quelli realizzati in collaborazione con numerosi enti del territorio per una scuola aperta, nella quale gli studenti possano sperimentarsi in compiti reali».