Osio Sopra, sull'orario scolastico «è stato fatto un sondaggio, venga rispettato»
Stravince l’ipotesi di mantenere la scansione attuale, con i pomeriggi fino alle 16. Il Consiglio d'istituto seguirà l'indicazione dei genitori? Decisione in settimana
di Marta Belotti
Non è ancora stata presa una decisione sul possibile cambio di orari della primaria all’Istituto Comprensivo di Osio Sopra, che coinvolge anche il plesso di Levate. Il punto era stato messo all’ordine del giorno del Consiglio di Istituto di mercoledì scorso, il 17 gennaio, ma alla fine è stato rimandato a settimana prossima. Il problema è che il tempo strige, dato che le iscrizioni per l’anno scolastico 2024-25 vanno compilate a breve.
La proposta del cambio orario ha fatto scattare la ribellione dei genitori di entrambi i plessi, sia quello di Levate, sia quello di Osio Sopra, e per questo la decisione del Consiglio di Istituto era tanto attesa. I genitori stessi si erano attrezzati portando avanti un sondaggio informale, che ha poi spinto il dirigente Maurizio Chiappa a proporne uno formale, tramite il sito della scuola.
Tre le opzioni: la A con orario scolastico da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 15 con un’ora di pausa mensa; la B con orario da lunedì a giovedì dalle 8 alle 16, ma con uscita anticipata alle 14 il martedì e alle 12 il venerdì, sempre con un’ora di mensa; l’opzione C con il mantenimento delle fasce attuali, ovvero dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 16 (con pausa mensa di un’ora e mezza) e il venerdì con uscita anticipata alle 12.
Il sondaggio proposto ai genitori ha confermato quanto già rilevato da quello precedente circolato informalmente, ovvero la volontà generale di mantenere gli orari di sempre. A ogni alunno corrispondeva una possibilità di voto: 75 genitori dei 133 ragazzi di Levate hanno preferito l’opzione C e così anche 135 sui 199 alunni di Osio Sopra. Meno voti alle altre due opzioni, con una tendenza diversa nei due comuni, dato che a Levate è arrivata seconda la A con 24 voti contro 7 e a Osio Sopra la B con 36 voti contro 16 (qualcuno, poi, non ha votato).
L’amministrazione comunale di Osio Sopra si era schierata anch’essa a favore del mantenimento dell’orario tradizionale, sottolineando le problematiche nell’organizzazione del servizio mensa (per il quale mancano gli spazi) e i costi in più per le famiglie nel caso dell’attivazione del doposcuola lungo tutta la settimana, come richiesto dall’opzione A.
In generale però l’assessore alla Pubblica Istruzione Nicola Cagliani aveva chiesto al Consiglio di Istituto, al quale spetta la decisione, di ascoltare le volontà dei genitori (...)