Lanciare un brand

Come creare un brand di successo: tutti i passaggi chiave da non sottovalutare

Come creare un brand di successo: tutti i passaggi chiave da non sottovalutare
Pubblicato:

Se si fa un giro sul web o sui principali social network ci si rende conto della presenza di alcuni brand che sono riusciti a battere, nel corso degli anni, la concorrenza. Questi ultimi possiedono delle caratteristiche fondamentali, a partire dal design fino alle linee creative più importanti, che definiscono parte di quel successo che non è assolutamente casuale, per quanto, con uno sguardo superficiale, si possa credere così. Ovviamente, esistono anche esempi differenti: brand come Disney, ad esempio, sono assolutamente atipici e si fondano su un discorso più storico che concettuale e legato al marketing, per cui imitare con le formule appare anche piuttosto inutile; detto questo, si possono citare alcune linee guida e specifici passaggi chiave che non dovranno essere assolutamente sottovalutati nel caso in cui si voglia creare un brand di successo.

Gestione del logo e creazione di un simbolo iconico

Molto spesso vengono confusi, ma brand e logo non sono la stessa cosa. Il brand è l'accezione più ampia che include anche il logo, oltre che tante altre tracce come identità, visual, mission e tanto altro. Ovviamente, non esiste brand di successo che non faccia affidamento ad un logo importante dal punto di vista stilistico e simbolico. La caratteristica fondamentale di un logo di successo è, infatti, proprio il simbolismo, che porta alla creazione di un contenuto che sia immediatamente memorabile per il potenziale consumatore. Ormai, le linee guida del design sono diffuse anche nel quotidiano, per cui non si compiono più gli errori del passato; tuttavia, si possono comunque indicare alcuni consigli da seguire per la gestione di un logo e la creazione di un simbolo iconico: innanzitutto, questo non dovrà essere ricco di elementi e di font differenti. In secondo luogo, questo simbolo deve richiamare l'identità del brand o per utilizzo di sigle e lettere, o basandosi su un'idea concettuale che viene ripresa dal punto di vista stilistico.

Personalizzazione dei social network

A proposito di visione e di missione fondamentale di un brand, gli effetti si osservano non soltanto dal punto di vista teorico ma anche in piattaforme come i social network. Molto spesso, purtroppo, si osservano dei social che sono completamente anonimi, funzionando semplicemente come vetrine di prodotti o di contenuti che vengono promossi sul proprio sito web. Si tratta di un modo piuttosto stantio di gestire tali realtà rispetto alle grande potenzialità che sono presenti nel mondo dei social; ogni medium funziona con il suo linguaggio, per cui non è detto che fare lo stesso tipo di post su Instagram e Facebook sia utile. Insomma, bisogna creare un'identità visiva che funzioni, costruendo una narrazione ed elaborando un linguaggio specifico, servendosi dei supporti giusti per raggiungere un pubblico ampio e imparando anche a dialogare con il potenziale consumatore in tutti i modi possibili. Il risultato sarà proprio quello che si osserva guardando ai grandi brand che, nei fatti, non hanno inventato nulla di impossibile da replicare.

Fidelizzazione del consumatore

L'aspetto più importante della creazione di un brand di successo risiede non in un elemento tecnico, ma in un aspetto di marketing o, se vogliamo, di rapporto umano e sociale con il consumatore. Trattandosi, sostanzialmente, di un essere umano che ha i suoi bisogni e le sue necessità anche in termini di acquisto, il consumatore vuole essere coccolato, considerato e al centro dell’attenzione di un qualsiasi produttore e venditore. Fidelizzare con costui, insomma, è l'obiettivo di tutti coloro che vogliono potenziare il proprio brand fino a renderlo di grande successo: in tal senso, gli strumenti certamente non mancano, che si tratti di landing page o di strumenti come i biglietti da visita NFC. Questi ultimi, in effetti, funzionano esattamente come i biglietti da visita tradizionali, trasmettendo le informazioni direttamente verso il proprio device affinché promozioni, sconti, offerte o semplicemente riferimenti utili in termini di vendita siano memorizzati e facilmente ricercabili.

Seguici sui nostri canali