Nuovo rinvio per l'udienza di Rita Duzioni, avvocata di Verdello bloccata in Kenya
Il giudice rimanda tutto al prossimo lunedì, 29 gennaio. La donna era stata denunciata perché il suo cane ha morso la manager del resort di Briatore
Resta bloccata in Kenya Rita Duzioni, avvocata di Verdello a processo per omessa custodia di animale. La sentenza ha subito diversi rinvii: prima è stata rimandata a ieri, 22 gennaio, ma lunedì il giudice di Malindi ha nuovamente aggiornato l'udienza al prossimo lunedì (il 29 gennaio).
Duzioni, come riporta L'Eco di Bergamo, è in contatto con il consolato italiano a Malindi. Nonostante ciò, fa sapere l'ambasciatore, una rappresentanza diplomatica non ha alcuna facoltà di immettersi in una decisione della magistratura locale, a meno che non vi sia un diniego di giustizia per il cittadino.
Diniego che, per Duzioni, esisterebbe, effettivamente: l'avvocata è infatti bloccata in Kenya da ormai oltre venti giorni (il suo volo di ritorno era previsto per il 2 gennaio), perché le autorità le hanno ritirato il passaporto in attesa del verdetto (che tarda ad arrivare) del giudice. I motivi, stando a quanto commentato dalla donna, potrebbero essere legati a «questioni pseudo-tecniche».
Senza documenti, Duzioni non può né uscire di casa (perché rischia l'arresto), né rientrare in Italia ed esercitare la propria professione. Se i tempi dovessero ancora allungarsi (il processo è terminato il 10 gennaio, manca solo la decisione del giudice) l'ambasciatore potrebbe chiedere più rapidità al giudice, in via del tutto eccezionale.
Perché Duzioni è finita a processo? Uno dei suoi cani, il 16 aprile 2023, morse Chetrin Gelmi, manager director nel resort di proprietà di Flavio Briatore Lion in the Sun, che l'ha denunciata. Il 28 dicembre scorso la polizia turistica del Kenya l'ha arrestata, notificandole il capo di imputazione e trasportata in tribunale, dove è stata stabilita una cauzione e le è stato ritirato il passaporto.