Sgarbi a Treviglio per l'inaugurazione del Museo del Polittico alla basilica di San Martino
Il sottosegretario alla Cultura ha definito l'opera, a cui si dedica lo spazio espositivo, «il più grande spettacolo del secolo»
Ci sarà anche Vittorio Sgarbi, critico d'arte nonché sottosegretario alla Cultura, all'inaugurazione del nuovo museo "La Porta del Cielo" a Treviglio, adiacente alla basilica di San Martino. A riportare la vicenda sono i colleghi di PrimaTreviglio.
L'inaugurazione con eventi
Il taglio del nastro avverrà il prossimo 3 gennaio, alle 10.30, con ingresso libero per poter ammirare il Polittico dedicato al santo, realizzato da Bernardo Zenale e Bernardino Butinone tra fine Quattrocento e inizio Cinquecento. Oltre all'opera, che è stata definita proprio da Sgarbi «il più grande spettacolo del secolo», lo spazio espositivo raccoglierà anche gli altri capolavori custoditi dalla parrocchia: tra questi, il presepe ligneo di Giovanni Angelo del Maino (1515) e una Madonna di terracotta del Seicento.
Dopo l'evento ufficiale, le autorità potranno esplorare il museo in anteprima, poi nel pomeriggio verrà aperto al pubblico. In basilica ci saranno poi tre spettacoli teatrali alle 14.30, 15.30 e 16.30 ispirati alla vita dei due autori del Polittico e di come hanno realizzato l'opera d'arte. Dopo ogni rappresentazione, della durata di circa mezz'ora, gli spettatori potranno visitare lo spazio espositivo. Alle 17.30, infine, ci sarà uno spettacolo di luci in Piazza Manara, nel quale verranno proiettate le immagini del Polittico sulle facciate delle case.
Come prenotare le visite
Nei giorni successivi, invece, il museo accoglierà le persone con visite guidate gratuite, prenotabili online a questo link, grazie ai volontari de Il Grappolo-Gruppo amici del Polittico, che si sono offerti per la gestione della struttura.
È proprio il momento buono di avere la presenza di Sgarbi. Bel personaggio!!!