la novità

Sì al Liceo del Made in Italy: Belotti e Leonardo Da Vinci a Bergamo, Oberdan a Treviglio

Simile al liceo delle scienze umane a indirizzo economico-sociale, già attivo in tutte e tre le scuole, nasce da una proposta del Governo

Sì al Liceo del Made in Italy: Belotti e Leonardo Da Vinci a Bergamo, Oberdan a Treviglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Regione Lombardia ha dato il via libera all'attivazione dei licei del Made in Italy, un'iniziativa promossa dal Governo che introduce un nuovo indirizzo al corso di studi del liceo delle scienze umane, aggiungendo materie specifiche per valorizzare le conoscenze sui prodotti della tradizione italiana. Il Leonardo Da Vinci e il Belotti in città, l'Oberdan a Treviglio sono le tre scuole bergamasche che dall'anno prossimo faranno partire il nuovo percorso, le cui iscrizioni sono già aperte o apriranno nei prossimi giorni.

Molto simile al Liceo Economico Sociale

Stando a quanto si legge sui siti dei tre istituti, almeno per Oberdan, Belotti e Leonardo non si tratta di una vera e propria novità. In tutte e tre le scuole è infatti già attivo il Liceo Economico Sociale, tanto che sul sito di quella trevigliese si legge che «la piattaforma Unica, all'atto dell'iscrizione alla classe prima del Liceo Economico Sociale, invia automaticamente all'indirizzo mail fornito una comunicazione relativa alla possibilità di annullare tale procedura a favore dell'inserimento nella classe prima del neo istituito Liceo del Made in Italy. Si rassicurano le famiglie che l'iscrizione effettuata al Liceo Economico Sociale del nostro Istituto è del tutto valida perché l'istituto garantisce il regolare avvio delle classi prime».

Pertanto, come la scuola stesso ha voluto precisare, l'iscrizione effettuata al Liceo Economico Sociale è del tutto valida, perché l'Oberdan garantisce il regolare avvio delle classi prime, ma data l'affinità tra i due percorsi viene portata a conoscenza, a scopo puramente informativo, l'eventuale possibilità di iscriversi al Liceo del Made in Italy.

Open Day e iscrizioni

Per quanto riguarda il biennio infatti, ha spiegato a L'Eco di Bergamo il professor Marco Negretti, che ha curato il progetto del nuovo liceo al Belotti «le novità non sono molte: aumentano le ore di diritto ed economia, per il resto le materie sono le stesse del Les. Vedremo quali saranno le linee guida del ministero per il triennio». Le tre scuole hanno già fissato nuovi open day - il 30 all'Oberdan e il 3 febbraio al Leonardo Da Vinci - e serate informative per spiegare meglio la nuova offerta, per la quale i tempi tra approvazione e iscrizioni sono stati brevi (entro il 10 febbraio). Per tutti e tre i casi l'attivazione del liceo dipenderà dal numero di iscrizioni.

Commenti
Giovanni

Operazione di facciata, ideologica e propagandistica da parte del governo. Se torna su la sinistra aspettiamoci anche il liceo internazionale ad indirizzo multiculturale. Buona notte!

Seguici sui nostri canali