"Italia Brasile 3 a 2. Il ritorno" inaugura la sezione Storia, Teatro e Società al Donizetti
Primo appuntamento nella sezione della Stagione di Prosa 2023/2024. Lo spettacolo è un nuovo allestimento del primo, andato in scena nel 2002
Mercoledì 31 gennaio è in programma al Teatro Donizetti (ore 20.30) Italia Brasile 3 a 2. Il ritorno, scritto e interpretato da Davide Enia; lo spettacolo è il primo appuntamento della sezione Storia, Teatro e Società della Stagione di Prosa 2023/2024 della Fondazione Teatro Donizetti.
Andato in scena per la prima volta nel 2002 al Festival dei Due Mondi di Spoleto e diventato subito un successo teatrale, arriva a Bergamo nel suo nuovo allestimento ideato nel 2022 in occasione di un doppio anniversario: il ventennale del suo debutto e il quarantennale della partita di calcio, rievocata nello stesso spettacolo, allo Stadio Sarrià di Barcellona.
Il riallestimento, vent'anni dopo
La nuova messa in scena, dalla durata di novanta minuti, opera su un doppio binario. Il primo è quello della coscienza collettiva, tramite il ricordo di quell'evento specifico, la partita del mondiale del 1982, che segna un atto identitario e comunitario. Il secondo binario è quello della coscienza intima, ovvero l'operazione privata di scomposizione e ricomposizione dei temi e dei sentimenti affrontati, rapportandoli al proprio vissuto personale.
A differenza di quando debuttò nel 2002, sono morti tanti protagonisti di questo lavoro: è morto Paolo Rossi, è morto Enzo Bearzot, è morto Socrates, è morto Valdir Peres, è morto lo zio Beppe. Eppure, i loro occhi, le loro voci, le loro gesta continuano a ripresentarsi come presenze vive, scena dopo scena, parola dopo parola, gol dopo gol. Intriso di spirito popolare, grazie ad una sorprendente reinvenzione linguistica che parte dal dialetto palermitano, il testo è anche un racconto di formazione di commovente umorismo.
Biglietteria Teatro Donizetti (Piazza Cavour, 15): tel. 035.4160 601/602/603; apertura al pubblico da martedì a sabato dalle 13 alle 20 (festivi esclusi). Domenica solo nelle date di spettacolo, un’ora e mezza prima dell’inizio.