Recuperato Hateboer, per Gasperini torna l'abbondanza sugli esterni: in 5 per 2 posti
Partito Zortea, al tecnico di Grugliasco sono rimaste comunque diverse soluzioni per attaccare con pericolosità su entrambe le fasce
di Fabio Gennari
La notizia di ieri (25 gennaio) è che Hans Hateboer è in gruppo e viaggia spedito verso il ritorno tra i disponibili. Oggi in conferenza, con Gasperini si parlerà della possibilità di convocarlo, ipotesi tutt'altro che remota, ma al netto del fatto che si debba o meno attendere un'altra settimana per rivederlo tra i protagonisti resta un fatto: dopo la cessione in prestito di Zortea al Frosinone, l'Atalanta ha cinque esterni per due posti e ampi margini di miglioramento nel ruolo. Sia a destra che a sinistra.
Sulla corsia di destra, il titolare attuale è lo svedese ex Spezia Holm. Gamba frizzante, capacità di attaccare la porta con personalità e piede educato sono doti evidenti di un ragazzo che ha avuto bisogno di qualche mese per carburare ma che ora è un valore aggiunto.
Certo, serve una crescita in fase difensiva, ma la strada è quella giusta. Con la conferma di Ruggeri nelle scelte tra i titolari a sinistra, l'Atalanta ha due ragazzi anche di ottima prospettiva (Holm è un 2000, Ruggeri un 2002) e la fiducia è tanta.
Le tre alternative sono molto diverse tra loro. Hateboer è la certezza, quando sta bene Gasperini lo mette sempre tra i protagonisti e anche prima dell'infortunio stava giocando con continuità. Zappacosta rappresenta la duttilità, magari è meno decisivo dei compagni al cross ma ogni tanto segna e può giocare indifferentemente a destra e a sinistra. Bakker è un grande punto di domanda, alla fine del mercato mancano ancora pochi giorni e risulta che il classe 2000 olandese (su cui l'Atalanta ha investito poco meno di 10 milioni) non abbia al momento intenzione di andare altrove.